25/08/2014
SIENA - Orari di apertura ampliati e un ricco calendario di eventi culturali all’Orto Botanico dell’Università di Siena
La valorizzazione è resa possibile dalla nuova gestione affidata all’esterno

A partire dal 1° settembre sarà possibile visitare l’Orto Botanico dell’Università di Siena tutti i giorni dell’anno, con apertura giornaliera ampliata al pomeriggio, compreso il sabato, la domenica e i giorni festivi, con orario continuato.
La valorizzazione dell’Orto, con l’ampliamento degli orari di visita e l’organizzazione di numerosi eventi culturali al suo interno, è resa possibile dall’affidamento del servizio di gestione della struttura ad un concessionario esterno.
Il servizio di apertura, infatti, è stato aggiudicato mediante apposita gara a PROECO, studio associato di liberi professionisti in campo ambientale, con sede a Siena, che opera sul territorio nazionale dal 1996.
Il programma di gestione prevede visite guidate strutturate e un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno (tra quelle già in programma, a settembre "Funghi e micologia"; ad ottobre "Vite e olivo"; a novembre "Legname come combustibile"; in primavera "Impollinazione e miele").
I biologi e naturalisti dello studio lavoreranno in stretta collaborazione con il personale del dipartimento di Scienze della vita dell’Ateneo in un’ottica di valorizzazione dell’attività culturale e didattica legata all’Orto Botanico.
Per l’ingresso, a pagamento, sono previste agevolazioni per gli studenti, le scuole, le Contrade e i frequentatori abituali (residenti), che potranno avvalersi di abbonamenti annuali.
L’Orto Botanico dell'Università di Siena è un giardino ricreato artificialmente nel 1856 all'interno delle mura medievali della città, in via Mattioli 4. In una superficie di 2,5 ettari, dove si preserva la diversità biologica e si promuovono attività di conservazione ambientale, sono esposte oltre 1000 piante indigene ed esotiche per scopi didattici, divulgativi e scientifici.
L’impostazione ottocentesca nell’allestimento delle aiuole è stata mantenuta, ma negli ultimi 10 anni sono stati creati nuovi ambienti rappresentativi della flora della Toscana meridionale (scarpata umida, lago, giardino roccioso, ecc).
Per informazioni:
- web: https://it-it.facebook.com/pages/Orto-Botanico-di-Siena/327764190643043