25/06/2014
SIENA - Artigiani tradizionali e artigiani “tecnologici”
ospiti dell’ "Aperitivo con le imprese"

All’Università di Siena gli imprenditori spiegano la storia delle loro aziende per orientare gli studenti

Gli artigiani tradizionali e quelli “ad alto contenuto tecnologico” saranno i protagonisti del secondo "Aperitivo con le imprese", organizzato dall’Università di Siena e in programma il 27 giugno alle 17.30 nel cortile del Palazzo del Rettorato.
Gli imprenditori, nell’incontro intitolato “Makers e artigiani”, racconteranno le loro esperienze per orientare e consigliare gli studenti universitari che vorranno diventare a loro volta imprenditori. E’ lo scopo del ciclo di appuntamenti, che continueranno poi a settembre, nati all'interno del progetto di USienaopen, che promuove iniziative di formazione sull’imprenditorialità e mirate a produrre idee per la creazione di nuove aziende da parte degli studenti.
Questi gli ospiti, che porteranno anche i prodotti che gli studenti potranno toccare con mano: nell’ambito del design ci sarà Franco Dominici di Segis, azienda leader a livello mondiale di sedute e accessori, vincitrice negli anni passati di numerosi premi per il design tra i quali il “Compasso d’oro”, e Mauro Schiatti di Alchimia d'Architettura, team di consulenti con l’obiettivo di far conoscere al mondo la valenza di prodotti che uniscono la maestria artigiana al culto del design. A rappresentare il settore agricolo ci saranno Andrea Ciacci e Luigi Fumi Cambi Gado, dell’Università di Siena e dell’azienda Castel di Pugna, a presentare Senarum Vinea, un progetto di valorizzazione delle valli di Siena attraverso il recupero dei vitigni autoctoni e la messa in produzione di un vino interamente senese. A proposito di tecnologie innovative, Alessandro Sorri di Proteomed, azienda premiata nell’ultima edizione di Terre di Siena – Creartive, presenterà la produzione di dispositivi medici su misura, come tutori, basata su scansione digitale e stampa 3D. Infine Stefano Vigni, fotografo ed editore con la società Seipersei, parlerà di editoria e presenterà i suoi principali reportage “20000km” e “Derive”.
Il Rettore Angelo Riccaboni porterà il suo saluto mentre l’incontro sarà moderato dalla professoressa Patrizia Marti. Dopo la tavola rotonda, durante l’aperitivo, gli studenti potranno dialogare in modo informale con gli imprenditori e vedere i prodotti delle aziende.