Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

18/06/2014
AREZZO - Romano Prodi il 24 giugno al campus del Pionta
Romano Prodi sarà ad Arezzo martedì 24 giugno per una conferenza presso la sede dell’Università di Siena. Invitato dal Dipartimento universitario di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale e dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Prodi interverrà sui cambiamenti in corso nell'economia e nella politica dell'Europa e del mondo.
L’incontro, al campus universitario del Pionta in viale Cittadini, avrà inizio alle ore 16.
Porteranno i saluti il direttore del Dipartimento universitario Loretta Fabbri, il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’arcivescovo Riccardo Fontana. Interverranno anche il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Francesco Romizi e il professor Roberto Venuti, presidente del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena.
Romano Prodi, economista, ha insegnato Economia e Politica industriale all’Università di Bologna. Docente in importanti università europee e americane, ha ricoperto incarichi pubblici di grande rilievo: è stato Ministro dell’Industria, Presidente dell’IRI e Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che ha ricoperto per due volte. E’ stato Presidente della Commissione Europea tra il 1999 e il 2004. Negli ultimi anni, oltre a continuare la sua attività di studioso e di docente negli Stati Uniti e in Cina, si è impegnato nella costruzione di nuovi rapporti col continente africano, come Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa.