18/06/2014
SIENA - Workshop internazionale sul tema della reportistica integrata per una crescita sostenibile in un contesto di competitività. Milano 19 giugno
Organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei, International Integrated Reporting Council e Università di Siena. In collaborazione con Borsa Italiana, Chartered Institute of Management Accountants e National University of Ireland, Galway. Il workshop è promosso da Eni

Palazzo Mezzanotte, piazza degli Affari 6

Fondazione Eni Enrico Mattei, Università di Siena e International Integrated Reporting Council, in collaborazione con Borsa Italiana, Chartered Institute of Management Accountants e National University of Ireland, Galway, con il sostegno di Eni, organizzano domani (19 giugno), a Milano, presso il Centro Congressi di Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, un workshop internazionale dal titolo “Practicing Integrated Thinking & Reporting: how Business and Societies search for competitiveness and sustainable growth”.
Il Convegno ha l’obiettivo di indagare come l’approccio del cosiddetto “Integrated Thinking” possa assicurare competitività e crescita sostenibile alle imprese, in quanto costituisce un vero e proprio cambio di paradigma nel modo di concepire, strutturare e rendicontare il modello di business e la creazione di valore sostenibile per tutti gli stakeholder. In altri termini, il nuovo approccio integrato alla rendicontazione aziendale, evidenziando il legame tra la strategia, le performance finanziarie e il contesto sociale, ambientale ed economico all'interno del quale opera un’organizzazione, è uno degli strumenti per favorire la crescita sostenibile.
Tra i keynote speaker e gli esperti internazionali, interverranno Lara Birkes, Director Global Policy & Strategic Partnerships, World Business Council for Sustainable Development; Paul Druckman, CEO, International Integrated Reporting Council (IIRC); Enrico Giovannini, Professore Ordinario di Statistica economica, Università di Roma "Tor Vergata", Fondatore progetto "BES" Istat-Cnel, ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Angelo Riccaboni, Rettore dell' Università di Siena.
L’approccio dell’integrazione del pensiero aziendale si confronta con le modalità di rappresentazione del benessere dei Paesi attraverso gli strumenti di misurazione del cosiddetto “Oltre il PIL”, attraverso i quali le istituzioni tentano di dotarsi di strumenti capaci di valutare in modo più completo, efficace e significativo i risultati delle diverse politiche di gestione della cosa pubblica, in un’ottica di lungo periodo.
Sullo sfondo del tema dei lavori si colloca la definizione dell’Agenda dello Sviluppo per il Post 2015, che vede impegnate le istituzioni internazionali per l’individuazione di obiettivi globali per una crescita verde e inclusiva, cui sia le istituzioni pubbliche sia il settore privato sono chiamati a contribuire.