11/06/2014
SIENA - Comunicazione del Rettore dell'Università di Siena successiva al Senato accademico del 11/06/14
Di seguito il testo della comunicazione del Rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, successiva alla seduta del Senato accademico di questa mattina.

"Care/i Colleghe e Colleghi, Studentesse e Studenti, vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Senato dell'11 giugno.

Ho comunicato oggi al Senato Accademico l'intendimento del direttore amministrativo Ines Fabbro di concludere la sua attività presso l'Ateneo allo scadere del suo contratto quadriennale, il prossimo novembre. La decisione del direttore è dovuta a ragioni personali. Non possiamo che accettare e comprendere l'intenzione della dottoressa Fabbro di tornare nella città dove risiede la sua famiglia, consapevoli dell' apporto essenziale che con il suo lavoro e la sua personalità, ha dato al risanamento e al rilancio dell'Università di Siena. Vorrei solo sottolineare che l'impegno, da parte di una professionista di grande reputazione come la dottoressa Fabbro, a prestare la propria opera in un Ateneo che nel 2010 versava in condizioni finanziarie ed organizzative assai precarie è stato un attestato di forte spirito di servizio e di disponibilità a mettersi in gioco. Di questo e degli evidenti risultati conseguiti in questi anni la ringrazio in maniera convinta a nome dell'Ateneo e mio personale.
La dottoressa Fabbro ha chiarito che pur essendo onorata e grata per la proposta ricevuta dal rettore di proseguire nell'incarico è certa che l'Ateneo saprà individuare le competenze adatte per continuare al meglio il percorso intrapreso in questi anni. Il direttore ha spiegato che la sua decisione è stata molto combattuta perché l'esperienza a Siena è stata straordinariamente interessante sia sotto il profilo professionale che per le relazioni con le persone piene di coraggio e determinazione con cui ha avuto modo di collaborare, a partire dal rettore e i suoi delegati. Ha sottolineato che all'Università di Siena ha trovato un ambiente positivo che ha accettato di rinnovarsi e mettersi in gioco, con persone che in questi anni hanno operato aldilà dei loro doveri e che hanno condiviso il suo lavoro con piena fiducia e collaborazione. Ha evidenziato che negli ultimi mesi del suo incarico si impegnerà per portare a termine le più importanti questioni ancora aperte e resterà comunque a disposizione per le necessità future.

Il 18 giugno, alle 15, si terrà all'Università di Siena la presentazione del rapporto "L'economia della Toscana", predisposto da Banca d'Italia.

Ho condiviso con il Senato gli aggiornamenti riguardanti l'operazione di ristrutturazione dei mutui; si tratta di un tema fondamentale per proseguire nel percorso di risanamento e sviluppo dell'Ateneo.

Nella riunione dei direttori di dipartimento del prossimo 16 luglio il focus sarà sul tema del piano spazi. Stiamo analizzando, in particolare, le ipotesi relative al trasferimento della biblioteca di Area umanistica, che attualmente si trova nell'immobile in affitto di Fieravecchia, per poterla ricollocare in uno spazio di proprietà. Come ben noto,il rilascio degli immobili in locazione risponde a chiare indicazioni normative. Oltre alle spese di locazione, per continuare a garantirne la funzionalità, l'immobile di Fieravecchia richiederebbe peraltro ingenti investimenti di ristrutturazione. L’obiettivo è quindi quello di razionalizzare le risorse mantenendo alta la qualità dei servizi offerti agli studenti. Il progetto è per noi molto importante vista la centralità che la biblioteca riveste per la ricerca e la didattica in area umanistica, ed è in fase di accurata analisi tecnica. Appena conclusa l’istruttoria, le risultanze verranno presentate agli organi di governo, ai dipartimenti interessati, al personale e agli studenti.

Il prorettore ha comunicato al Senato l'intendimento, condiviso dall'Ateneo con la Regione e le altre università toscane, di organizzare anche quest'anno l'evento per la Notte dei ricercatori. Il Comune ha già messo a disposizione come lo scorso anno gli spazi cittadini. E' stato chiesto ai colleghi dei dipartimenti di proporre le proprie iniziative per la manifestazione.

Didattica Il Senato ha dato parere favorevole all'orientamento dell'Amministrazione per il prossimo anno di anticipare le date dei test Cisia, offrendo un servizio aggiuntivo di orientamento agli studenti sulla scorta dell'esperienza dei corsi di Economia e Ingegneria.

Convenzioni Fra le altre Convenzioni, il Senato ha espresso parere favorevole all'accordo quadro tra l'Università di Siena, il dipartimento di Studi aziendali e giuridici e il dipartimento di Economia politica e statistica, e la Banca Monte dei Paschi per l'attivazione di contratti di apprendistato di Alta formazione e ricerca, che dovrà essere successivamente sottoposto all'approvazione del Consiglio di amministrazione.

Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni"