09/06/2014
SIENA - Scuola internazionale per lo studio del dolore cronico
Giovani ricercatori da tutta Europa
si incontrano alla Certosa di Pontignano

Giovani scienziati da tutto il mondo si confrontano all’Università di Siena sui temi del dolore cronico e della percezione del dolore. E’ in corso fino al 15 giugno, alla Certosa di Pontignano, la XI edizione della European Pain School, punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito delle ricerche sul dolore, sostenuta della IASP (International Association for the Study of Pain), dalla Grunenthal, dalla Ugo Basile e, da quest’anno, dalla Fondazione ARPA che ha come suo sponsor di eccellenza Andrea Bocelli.
“I diversi individui percepiscono in modo molto diverso il dolore – spiega la professoressa Anna Maria Aloisi, direttrice della scuola -, ma anche nello stesso individuo le stesse malattie possono produrre esperienze del dolore molto differenti. I nostri studi si dedicano alla scoperta di tutti quei meccanismi del cervello che modulano l’esperienza personale del dolore. Attraverso la scuola mettiamo le nostre ricerche a disposizione dei giovani studiosi più promettenti, fornendo loro una formazione interdisciplinare e stimolando il pensiero critico, per promuovere la ricerca futura”.
Più di 300 dei migliori giovani ricercatori in Europa, e sempre più da altre parti del mondo, hanno frequentato la scuola nelle scorse edizioni, incontrando figure di primo piano nel campo degli studi sul dolore, per promuovere la ricerca futura e migliorare le opportunità per la prevenzione e il trattamento del dolore cronico.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato della European Pain School sono on line, all'indirizzo www.europeanpainschool.eu.