09/06/2014
SIENA - “La sostenibilità premia”
Cinque studenti dell’Università di Siena vincono il premio P&G Award

Al concorso di Procter & Gamble P&G Award 2014, dedicato al marketing e al management, cinque studenti dell’Università di Siena si sono classificati in terza posizione, su oltre 300 gruppi partecipanti appartenenti a 42 università. (link : http://www.pgaward.it/vincitori.php )
Gli studenti sono Annalisa Cinci, Daniele Frisani, Matteo Molinari, del corso di laurea triennale in “Economia e Commercio”, Maurizio Silenzio, del corso di laurea magistrale in “Economia e gestione degli Intermediari Finanziari”, e Sara Trenti, del corso di laurea magistrale in “Management and Governance”.
Il caso di studio, che riguardava il prodotto pile Duracell, prevedeva di creare un piano integrato di business. Molto apprezzata è stata l’idea di introdurre il concetto di sostenibilità: “abbiamo pensato - dice lo studente Matteo Molinari – di incentivare l'acquisto delle batterie parlando al consumatore di sostenibilità. Infatti il cliente medio oggi è molto attento al rispetto dell'ambiente, quindi abbiamo proposto di incentivare negli store il riciclo delle batterie, anche attraverso un buono sconto, fornendo informazioni sul ciclo di vita del prodotto e diffondendo maggiormente l’uso delle batterie ricaricabili. Siamo molto orgogliosi di aver rappresentato la qualità del nostro Ateneo in un prestigioso Award nazionale – continua Matteo -. Oltre ai nostri professori, un ringraziamento speciale è rivolto al Rettore Angelo Riccaboni, per la crescente sensibilità rivolta ai temi della sostenibilità. Non possiamo infatti nascondere che la soluzione "sostenibile" applicata alle pile è stata maturata dal nostro interesse verso le iniziative promosse dall'Ateneo, quali l’Insegnamento di Sostenibilità, il Network USiena Sostenibilità, Greening USiena etc”.