04/06/2014
SIENA - “Il diritto e la rete”
Radiografia giuridica del mondo web, dalle fonti al diritto di accesso, dalla concorrenza alla responsabilità civile

Workshop organizzato con il contributo dei giovani ricercatori
Università di Siena, venerdì 6 giugno

Sarà un incontro tra giovani studiosi su un tema di grande attualità quello organizzato venerdì 6 giugno dal dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena. “Il diritto e la rete” , questo il titolo dell’iniziativa costruita con il contributo di dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori di numerose discipline giuridiche, affronterà alcuni degli aspetti emergenti tra utenti e addetti ai lavori del vasto mondo della comunicazione web. Le fonti in Internet, democrazia e rete, diritto di accesso, banda larga e servizio universale, i diritti, rete e pubblica amministrazione, contratti e transazioni telematiche, disciplina della concorrenza ed Internet, Internet provider e responsabilità civile, tutela della privacy, consumatori e rete, Internet ed esigenze di tutela della riservatezza nei rapporti di lavoro, saranno gli argomenti protagonisti della giornata di studio.
Nella sessione della mattina, dalle ore 9.30 nell’aula Franco Romani, in piazza San Francesco 7, e poi a seguire nel pomeriggio, dalle ore 14.30, presenteranno il proprio contributo allo studio e alla ricerca sul tema del diritto in rete studiosi provenienti da diverse università italiane.
Il workshop su “Il diritto e la rete” rappresenta la quinta edizione di un’iniziativa promossa per la prima volta nel 2010 che ha l’obiettivo di favorire il confronto tra giovani studiosi su tematiche che si caratterizzano per la trasversalità dei loro riflessi nei vari settori in cui tradizionalmente si articola la scienza giuridica.
Gli Atti del workshop, così come è avvenuto fin dalla prima edizione, saranno pubblicati su un numero monografico di Ianus, rivista del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici.