03/06/2014
SIENA - Sostenibilità, l’Università di Siena entra a far parte della rete mondiale di Atenei “International Sustainability Campus Network”. Il rettore Angelo Riccaboni interviene oggi al Massachusetts Institute of Technology
L’Università di Siena è recentemente entrata a far parte dell'International Sustainability Campus Network, la rete mondiale degli Atenei impegnati sui temi della sostenibilità dal punto di vista della ricerca e della didattica. La rete sta tenendo in questi giorni a Boston la sua conferenza annuale, alla quale è stato invitato il rettore Angelo Riccaboni.
Il professor Riccaboni, impegnato in questi mesi a costruire una fitta rete di contatti internazionali, illustrerà oggi al Mit, Massachusetts Institute of Technology, il modello di sviluppo sui temi della sostenibilità adottato dall’Ateneo di Siena. “Sono onorato – ha detto Riccaboni - di aver potuto esporre alla conferenza che si sta tenendo al MIT e ad Harvard, davanti a rappresentanti di Atenei di tutto il mondo, il modello dell’Università di Siena, che trova le sue ragioni in un territorio di eccellenza, dove le politiche per la sostenibilità locale si integrano con una storia che ha sempre messo in primo piano il rapporto tra le attività umane e la natura. Ho illustrato le iniziative di ricerca, didattica e miglioramento dei servizi che stiamo attuando nell’ambito delle sostenibilità ed evidenziato il nostro ruolo di guida su questi temi nel Mediterraneo, in quanto coordinatori della rete Med Solutions”.
La rete International Sustainable Campus Network, alla quale partecipano, tra gli altri, i più prestigiosi Atenei statunitensi, come Stanford e Yale, oltre ad Harvard e al Mit, costituisce un forum globale per condividere progetti e informazioni per lo sviluppo sostenibile. I lavori della conferenza annuale si concluderanno domani (4 giugno).