03/06/2014
AREZZO - Uno spettacolo sulla città di Arezzo realizzato dagli studenti universitari
Uno spettacolo su e per la città di Arezzo realizzato dagli studenti dell’Università di Siena iscritti al corso di laurea magistrale in Discipline letterarie, artistiche e dello spettacolo di Arezzo. Si intitola “Istantanee teatrali” e verrà messo in scena giovedì 5 giugno alle ore 17,30 nella palazzina Uomini del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale).
Gli studenti che hanno frequentato il corso tenuto dal drammaturgo Stefano Massini, una delle voci più importanti fra i nuovi autori del teatro italiano, presenteranno alla città il loro lavoro confrontandosi direttamente con la scena. “Lo faranno in un modo insolito, dopo aver scritto ciascuno un breve frammento ispirato a un trafiletto della cronaca di Arezzo recente”, spiega Massini . “Un ispirarsi quindi alla realtà più immediata, quotidiana, trasformandola in scrigno di storie nascoste tutte da esplorare. In un’ora di spettacolo verranno proposti tutti i frammenti, impreziositi dall’interpretazione di due attori professionisti grazie alla collaborazione fra Università di Siena e Rete Teatrale Aretina: una dimostrazione degli esiti importanti che possono avere le interazioni fra istituzioni solo all’apparenza diverse, unite invece nella definizione di un comune tessuto culturale per il territorio”.
Stefano Massini è un drammaturgo toscano di fama internazionale, premio UBU, pluritradotto all'estero e proprio in questi giorni nella terna dei finalisti dei Premi Molière 2014, il massimo riconoscimento del teatro francese.
L'iniziativa è realizzata con un contributo della Sezione Soci di Arezzo, Ipercoop Firenze.