30/05/2014
SIENA - A Siena i musei scientifici fanno festa
Quinta edizione dell’appuntamento promosso da Università di Siena e Fondazione Musei Senesi in collaborazione con Siena Art Institute

Venti musei coinvolti, 17 laboratori didattici, visite guidate alla Fonte Caccialupi, una mostra e un concerto, per conoscere le attività dei musei scientifici e andare alla scoperta del patrimonio culturale del territorio. Sono questi i numeri della Festa dei Musei Scientifici che, giunta alla sua quinta edizione consecutiva, si svolgerà a Siena la prossima domenica 1 giugno, grazie alla collaborazione tra Università di Siena e Fondazione Musei Senesi e nel quadro delle iniziative denominate “La Repubblica dei Musei” che la Prefettura di Siena ha coordinato per celebrare la Festa della Repubblica dando spazio alla cultura e ai musei.
Dalle ore 11 alle 19 presso l’Orto Botanico dell’Ateneo (via Pier Andrea Mattioli, 4 – Siena) torna la giornata all’aria aperta pensata per i ragazzi e le famiglie, per gli abitanti e per i turisti, che consentirà di “portare fuori” dai musei della città e del territorio le attività educative e didattiche normalmente svolte al loro interno e di raccontare lo straordinario patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena.
Diciassette laboratori didattici che dalla botanica all’astronomia, dalla natura e al paesaggio fino alla geologia e alla vita mezzadrile, offriranno ai visitatori la possibilità di un’esperienza unica.
Per tutta la durata della Festa, sarà possibile visitare la Fonte Caccialupi e il suo Bottino, solitamente non accessibile, in compagnia dell’Associazione La Diana: una visita, speciale in compagnia del Maestro Pierluigi Olla che, con partenza dall’Orto Botanico alle ore 11.30, guiderà il pubblico alla scoperta di questo ninfeo ritrovato.
Per tutta la durata della Festa la Polizia Provinciale presenterà le iniziative in corso a tutela della fauna locale.
Alle ore 17, sempre nei giardini dell’Orto Botanico, si terrà un concerto dei bambini dell’orchestra di violini Suzuki di Siena.
Nella cornice delle iniziative della Festa dei Musei Scientifici, il 1 giugno alle ore 12 negli spazi del Siena Art Institute (via Tommaso Pendola, 37 - Siena) verrà inaugurata la mostra degli elaborati dei licei scientifici, artistici, linguistici e delle scienze umane di Siena che hanno partecipato al Progetto Above Below Ground. L’iniziativa culturale, promossa dal Siena Art Institute in partnership con Fondazione Musei Senesi, ha coinvolto gli studenti dei licei in un percorso di ricerca estetica sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi, attraverso l’opera degli artisti statunitensi Mark Dion e Amy Yoes, due dei nomi più importanti della scena contemporanea internazionale.
La mostra resterà aperta fino alle ore 19.00, l’ingresso è libero.
La Festa dei Musei Scientifici fa parte del festival “La Repubblica dei Musei” info su www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.