29/05/2014
SIENA - La chimica e le biotecnologie al servizio della sicurezza dell’alimentazione: una scuola internazionale all’Università di Siena
Giornata inaugurale il 30 maggio

Un’iniziativa di internazionalizzazione con al centro il tema della sicurezza degli alimenti e l’uso di tecniche avanzate di analisi in campo biotecnologico quella che vedrà impegnati nelle prossime settimane all’Università di Siena 20 studenti italiani e americani.
Sarà inaugurata venerdì 30 maggio l’undicesima edizione della summer school “Chemistry for Life and Environment. Education Collaboration Innovation”, organizzata dal dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia dall'Ateneo senese in collaborazione con il dipartimento di Chimica della Emory University di Atlanta (Georgia, USA).
Numerose aziende del territorio accoglieranno anche quest’anno i giovani che partecipano alla scuola, offrendo loro l’opportunità di studiare sul campo la chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana: fino al 3 luglio, infatti, la summer school organizzerà attività didattiche in stretto legame con il territorio affiancate da esperimenti di laboratorio, osservazioni e visite di istruzione presso l'Azienda Barone Ricasoli (Gaiole in Chianti, Siena), Sovestro in Poggio (San Gimignano, Siena), Cristallerie ColleVilca (Colle di Val d’Elsa, Siena), le Aziende Màgia (Montalcino, Siena), Casa Orsi (Montalcino) e i centri di ricerca Novartis Vaccines e Toscana Life Science Foundation (TLS, Siena).
Nella giornata inaugurale della scuola, che si terrà venerdì presso il polo universitario di San Miniato (Via Aldo Moro, Siena), interverranno per dare il benvenuto agli studenti, il prorettore dell’Ateneo senese, Francesco Frati, il professor Maurizio Taddei, direttore del dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia e il professor Stefano Mangani, direttore della scuola di dottorato in Scienze chimiche, insieme ai coordinatori e docenti della scuola della Emory University, i professori Michael McCormick, Simon Blakey e James Kindt.
Seguiranno le presentazioni dei gruppi di ricerca dell'Ateneo senese che partecipano alle attività didattiche della scuola.
Per informazioni: http://www.dbcf.unisi.it/en/research/cooperation/emoryunisi-2014.