28/05/2014
SIENA - Menopausa: fisiologia e nutrizione
All’Università di Siena si tiene domani il secondo “Giovedì delle Donne”

Una mano alle donne che stanno affrontando il periodo della menopausa: un team di esperti affronterà, giovedì 29 maggio all’Università di Siena, l’argomento menopausa dal punto di vista nutrizionale, fisiologico, ginecologico. Alla fine dell’incontro si potrà assaggiare il “pane delle donne”, l’alimento naturale studiato dalle ricercatrici senesi per contrastare gli effetti negativi della menopausa. Organizzato dallo spin off “Si Nutri Wells” e dall’Ateneo, il convegno si svolgerà dalle ore 17 nell’aula Magna storica del palazzo del rettorato.
Introdurrà gli argomenti la fisiologa Luana Ricci Paulesu. La ginecologa Anna Ghizzani parlerà degli eventi che occorrono nel corpo della donna con la menopausa, del perché avvengono e di come vanno affrontati; il fisiologo Antonio Colantuoni parlerà delle strategie alimentari consigliate alla donna in menopausa; la nutrizionista Stefania Giglioni affronterà l’argomento delle malattie, e come l’alimentazione possa aiutare nel caso di situazioni patologiche importanti come quelle tumorali.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli. Alle 19 il pomeriggio si concluderà con un aperitivo nel cortile del palazzo del Rettorato e sarà servito “Il pane delle donne”, una pagnotta che si può trovare già in vendita a Siena, nei negozi Sclavi nel centro storico, studiata per aiutare le donne in menopausa. Il pane è nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca della professoressa Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Ateneo, l’azienda spin off “SiNutriWells” e la “Compagnia del pane”, il panificio che ha perfezionato la ricetta.