Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

27/05/2014
SIENA - “La città, memorie e destino”
Studiosi e intellettuali a confronto sulle trasformazioni urbanistiche e culturali della città
28 maggio, Università di Siena

Si terrà domani, 28 maggio, presso il Collegio Santa Chiara dell’Università di Siena, la giornata di studio dal titolo “La città, memorie e destino”.
L’iniziativa, promossa dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Ateneo con il patrocinio del Comune di Siena, si propone come momento di riflessione sul tema della città da molteplici punti di vista, attraverso il confronto di studiosi, intellettuali e esperti che analizzeranno il tema da diverse prospettive, dagli aspetti storici, storico-artistici, antropologici, con un’attenzione particolare per le relazioni sociali, gli scambi, le arti, la letteratura e la riqualificazione urbanistica, tutti temi che hanno animato ed animano le trasformazioni che da millenni segnano la vita della “città”.
Nell’auditorium del Collegio Santa Chiara, dopo l’introduzione, alle ore 9.30, dei professori Gabriella Piccinni, direttore del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, e Massimo Bignardi, direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici, interverranno Lorenzo Lazzarini, Università IUAV di Venezia, su “I marmi e le pietre della città di Venezia”, Maria Corsi, Università di Siena, su “Le "Tebaidi" tra XIV e XV secolo: immagini di città nel deserto o memoria del deserto nelle città?”, e Gianluca Belli, Università di Firenze, su “Il commercio e i suoi luoghi nella città”.
Nel pomeriggio, alle ore 15, la giornata proseguirà con gli interventi di Alessandro Angelini, Università di Siena, “Ripensando alla ‘Città ideale’ di Urbino tra prospettiva e scenografia”,
Enrico Crispolti, Università di Siena, “I segni e luoghi della città contemporanea”, Franco Purini, Università La Sapienza Roma, “Parziale, provvisoria e tendenziosa. Breve nota sulla conoscenza della città”.
Interverrà, infine, lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, che parlerà de “Il provincialismo nella scrittura”.
Per informazioni: Scuola di Specializzazione in beni storico artistici, Villa Glicine, via Roma 56; http://scuolaspecarte.unisi.it/; bignardi2@unisi.it; raffaele.argenziano@unisi.it.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227