23/05/2014
AREZZO - Master in Editoria digitale, il 60 per cento dei diplomati è già al lavoro
Si è conclusa la quinta edizione del master in Informatica del testo-Edizione elettronica, organizzato dall’Università di Siena nella sede di Arezzo. Positivi i dati sull'occupazione: nove dei 15 neo-diplomati hanno ottenuto un contratto di collaborazione subito dopo la conclusione dello stage, quindi ancora prima di discutere l'elaborato elettronico finale, e due sono in attesa di una possibile prosecuzione delle attività in progetti di ricerca europei.
“Nell'epoca in cui sia gli archivi storici pubblici e privati sia l'editoria stanno affrontando la conversione e l'adeguamento digitale di pubblicazioni e documenti – spiega il coordinatore Francesco Stella -, questo master rappresenta un’esperienza pilota in Italia per la formazione di figure professionali in grado di partecipare ai processi di produzione di libri e periodici elettronici (e-book, e-journal), di redazione digitale dei quotidiani, di archiviazione elettronica e di digitalizzazione libraria nelle biblioteche, oltre che di analisi informatica del testo ai fini della ricerca filologica e delle applicazioni commerciali".
Le convenzioni di stage sono attivate con le maggiori case editrici italiane (fra cui RCS, Mondadori, Loescher, Pearsons-Italia, Zanichelli, Casalini, Giunti, E-ducation.it, Pacini), con importanti aziende di digitalizzazione (come la GAP di Roma o Next 2.0 di Cortona) oltre che con grandi biblioteche (Biblioteca Nazionale di Firenze, Biblioteca Apostolica Vaticana), con alcuni prestigiosi enti culturali (Fondazione Franceschini, Fondazione Rinascimento Digitale, SISMEL) e con aziende di web semantico (Quest.it), dove appunto alcuni dei corsisti hanno ottenuto contratti di lavoro. A questi si aggiungono rapporti consolidati con importanti istituti di edizione digitale all'estero (come l'Ecole nationale des Chartes di Paris e il King's College di Londra) e il patrocinio dell'Associazione italiana per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale. Per informazioni www.infotext.unisi.it.