20/05/2014
SIENA - All’Università di Siena si parla di nutrizione
durante l’adolescenza e in menopausa
“I Giovedì delle Donne”

Due pomeriggi di confronto con le esperte per parlare di due grandi momenti di passaggio nella vita delle donne: l’adolescenza e la menopausa. Lo spin off “Si Nutri Wells” e l’Università di Siena organizzano due incontri, il 22 e il 29 maggio, al termine dei quali sarà possibile gustare il “pane delle donne”, l’alimento naturale studiato dalle ricercatrici senesi per contrastare gli effetti negativi della menopausa.
Giovedì 22 alle ore 17, presso l’aula Magna storica nel palazzo del rettorato, il dibattito su “Adolescenza e Pubertà” coinvolgerà la docente di Fisiologia Anna Maria Aloisi; la pediatra Sara Perrone, che parlerà della crescita del corpo umano femminile in questo periodo così importante per lo sviluppo; la psicologa Silvia Chiassai, che affronterà il tema dei disturbi alimentari che possono insorgere in questo periodo, come l’anoressia e la bulimia; la nutrizionista Silvia Migliorini, che parlerà dei bisogni nutrizionali dell’adolescente.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli. Alle 19 il pomeriggio si concluderà con un aperitivo nel cortile del palazzo del Rettorato e sarà servito “Il pane delle donne”, una pagnotta che si può trovare già in vendita a Siena, nei negozi Sclavi nel centro storico, studiata per le donne in menopausa. Si tratta di un prodotto artigianale, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, e arricchito di soia: questo cereale ne abbassa il contenuto di carboidrati, ne aumenta quello di proteine, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e allevia i sintomi come osteoporosi, vampate di calore, sudorazione notturna e altri sintomi molto comuni in menopausa. Il pane è nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca della professoressa Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Ateneo, l’azienda spin off “SiNutriWells” e la “Compagnia del pane”, il panificio che ha perfezionato la ricetta e che sta producendo il pane.