14/05/2014
SIENA - Integrazione delle politiche di ricerca ed innovazione dei Paesi Euro- Mediterranei
Il rettore dell’Università di Siena ha presentato ad Atene il Progetto PRIMA ai ministri della ricerca europei

Ieri è stato presentato formalmente ad Atene, ai Ministri europei della ricerca e alla Commissione europea, il Progetto P.R.I.M.A. (Partnership in Research and Innovation in the Mediterranean Area), volto a promuovere l'integrazione delle politiche dei paesi europei in materia di innovazione e ricerca, con l'obiettivo di contribuire ad una società euro-mediterranea attenta alla salute e alla sostenibilità. Il progetto, focalizzato sui temi dei sistemi alimentari e delle risorse idriche, è stato illustrato dal rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, coordinatore del gruppo di lavoro internazionale, su incarico del Ministro italiano dell'istruzione, università e ricerca.
“Il consenso ottenuto nell'ambito della discussione formale fra i ministri dell'UE - ha detto Riccaboni - costituiva una condizione indispensabile per proseguire nel complesso percorso di costituzione di una struttura formale di programmazione congiunta, finanziata dalla Commissione e dai paesi europei”. Anche il Ministro Giannini, dopo aver espresso il pieno supporto del governo italiano all'iniziativa, ha manifestato soddisfazione per il consenso ricevuto.
L’evento di Atene è stato organizzato nell'ambito della presidenza greca dell'Unione Europea.