14/05/2014
SIENA - Europa e attualità all’Università di Siena
Due appuntamenti dedicati al semestre europeo e alle elezioni del Parlamento dell’UE domani, 15 maggio

Una giornata dedicata all’Europa e all’attualità domani, 15 maggio all’Università di Siena.
Il 1° luglio 2014 inizia il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, un appuntamento che avrà importanti risvolti per il nostro Paese. Il semestre arriverà dopo le elezioni europee, in concomitanza con l'elezione del nuovo Presidente della Commissione in autunno e infine la scelta del nuovo Presidente del Consiglio europeo a fine 2014.
Vista la grande attualità dei temi, di interesse per tutti i cittadini, la Europe Direct dell’Università di Siena organizza domani all’interno del ciclo “Lezioni d’Europa 2014” un incontro sul "Semestre europeo" con Pierluigi D'Elia, Ministero degli Affari Esteri.
L’appuntamento è alle ore 10.30, nell’aula magna storica del palazzo del Rettorato.
Sempre nella giornata di domani, alle ore 21, la Europe Direct e il Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive - DISPOC invitano a partecipare al "Dibattito europeo in diretta al Rettorato". Sarà proiettato nel cortile di Banchi di Sotto 55, il confronto tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea in diretta dal Parlamento Europeo, a cui partecipano Martin Schulz (Pse), Jean-Claude Juncker (Ppe), Alexis Tsipras (Sinistra europea), Guy Verhofstadt (Alde), Josè Bové e Ska Keller (Verdi/Ale), moderati dalla giornalista Monica Maggioni.
I candidati si sfideranno in un faccia a faccia su prospettive e politiche dell'Unione Europea.
Seguiranno al dibattito riflessioni di studenti e docenti dell'Ateneo.
Per informazioni: Centro di Informazione Europe Direct, tel. 0577 232295 o 232273; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it.