14/05/2014
SIENA - Giornata conclusiva di “Nuovi Per-corsi di Qualità”
Scienze e tecnologie, identità e cultura, Europa e globalizzazione nei lavori degli studenti
Università di Siena, Aula magna del Rettorato, 15 maggio

L’Aula magna dell’Università di Siena accoglierà domani, 15 maggio, 377 studenti delle classi IV e V delle scuole superiori che hanno partecipato quest’anno al progetto di orientamento formativo "Nuovi Per-corsi di Qualità".
Gli studenti saranno i protagonisti della giornata, che sarà dedicata alla presentazione dei lavori svolti durante l’anno scolastico sotto la guida dei docenti universitari tutor e dei loro professori. Molto attuali i temi su cui hanno lavorato i ragazzi: Scienze, tecnologie e qualità della vita, per l’area scientifico tecnologica; Identità e Cultura, per l’area umanistica; L’Italia e l’Europa nell’era della globalizzazione, per l’area storico-economico-giuridico-sociologica.
Dopo i saluti di apertura del prorettore dell’Ateneo senese Francesco Frati e l’introduzione del delegato all’orientamento in ingresso Fabio Berti, alle 9.40 si entrerà nel vivo dell’iniziativa e gli studenti esporranno in prima persona le ricerche realizzate nelle diverse aree.
Le scuole che hanno partecipato quest’anno sono 9: Istituto Sperimentale “Monna Agnese” – Siena, Istituto Tecnico “G. Caselli”– Siena, Istituto Prof.le “G. Marconi”– Siena, Liceo delle scienze e della formazione “S. Giovanni Bosco” – Colle Val D’Elsa, Liceo Scientifico “G.
Galilei” – Siena, Istituto Istr. Sup. “S. Bellarmino” - Montepulciano, Liceo Scientifico “E. Fermi”- Casteldelpiano, Liceo Socio-pedagogico “G.D. Peri” – Arcidosso, Istituto Istr. Sup. “P. Aldi” – Grosseto.
Percorsi di qualità è un'iniziativa di orientamento formativo finalizzata a sperimentare forme di raccordo e di scambio tra le scuole superiori e l'Ateneo senese con lo scopo di aiutare studentesse e studenti a compiere una scelta consapevole e autonoma degli studi universitari.
L'iniziativa è stata realizzata grazie anche alla collaborazione degli Uffici Scolastici Provinciali di Siena e Grosseto e dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato, tel. 0577/232423-397-328; orientamento@unisi.it, www.unisi.it/percorsiQ.