Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

07/05/2014
SIENA - Presentazione della Summer School Residenziale di Architettura 2014
Venerdì 9 maggio, ore 18, Cappella Del Manto, piazza del Duomo, 1 Siena

Il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena ha organizzato la Summer School Residenziale di Architettura 2014. I contenuti e l’organizzazione del corso, promosso in collaborazione con la Scuola Permanente dell'Abitare, da ArtApp e dall'Ordine degli Architetti di Siena, saranno presentati venerdì 9 maggio, alle ore 18, nella Cappella del Manto del Santa Maria della Scala. Il tema di questa edizione della Summer School è Abitare la città: analisi di modalità alternative.
“L’obiettivo della scuola - spiega il professor Roberto Venuti del comitato ordinatore - è analizzare la città contemporanea attraverso la sua storia nelle culture mediterranee, affrontando il tema della progettazione nei suoi differenti approcci. Durante un intenso percorso di studio arricchito da lezioni frontali, letture e conferenze, che durerà10 giorni, i corsisti avranno modo di confrontarsi con architetti, archeologi, antropologi, storici, sociologi ed economisti”. Le lezioni si terranno in Toscana (a Pontignano, Montalcino, Cinigiano) e in Sicilia (a Gibellina).
A presentare la Summer School e la Scuola Permanente dell'Abitare saranno Edoardo Milesi, Gabriella Piccinni e Roberto Venuti. Alfredo Padovano ne illustrerà il progetto telematico, mentre Nicola Valente porterà il saluto dell'Ordine degli Architetti della provincia di Siena. Concluderà l’incontro l’intervento di Maurizio Bettini, che parlerà sul tema “La nascita delle città”. Al termine, i partecipanti alla presentazione saranno invitati ad una visita guidata al Museo della città dedicato a Riccardo Francovich.
La Summer School Residenziale di Architettura 2014, in programma il prossimo luglio, mirerà a fornire un’opportunità di formazione rilevante con un approccio interdisciplinare, dove oltre 50 tra accademici e professionisti si alterneranno nelle 72 ore di lezione frontale che si svolgeranno tra l’altro in luoghi di forte interesse architettonico e paesaggistico.
Le modalità dettagliate di svolgimento e i termini per la partecipazione saranno illustrati durante l'incontro di venerdì.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227