02/05/2014
SIENA - “Primo incontro con la scienza”
Giovani a confronto con Furio Honsell e Adriano Zecchina. Gli studenti delle scuole incontrano gli autori che si occupano di scienza e divulgazione
Siena, 6 maggio, San Niccolò

Martedì 6 maggio all’Università di Siena si svolgerà il "Primo incontro con la Scienza", l'evento conclusivo di “Pianeta Galileo”, il programma di divulgazione scientifica promosso dalla Regione Toscana. In questa occasione, gli studenti delle scuole incontreranno gli autori dei testi scientifici che hanno letto e commentato con i loro insegnanti durante l’anno scolastico.
Alle ore 10, presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche in via Roma 56, gli studenti commenteranno il testo “Alchimie nell’arte” con l’autore Adriano Zecchina, e il saggio “Curiosità e divertimenti con i numeri”, con Furio Honsell, uno degli autori.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, e di Giovanna Boda, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, interverranno i professori Stefano Campi, Raffaella Franci e Nadia Marchettini. Seguirà il dibattito tra gli autori e gli studenti.
Adriano Zecchina, professore di Chimica fisica presso l’Università di Torino, scienziato e artista, chimico e pittore, tratta nel suo libro il tema del colore come fenomeno percettivo, la sua origine fisica e la sua funzione estetica, dimostrando come la tecnologia del colore e l’arte pittorica siano sempre state inscindibili.
Furio Honsell è un personaggio noto al grande pubblico soprattutto per le sue apparizioni televisive. Matematico e divulgatore, è stato rettore dell’Università di Udine e oggi è sindaco della stessa città.
L’incontro tra gli autori e gli studenti si concluderà con un intervento musicale degli allievi del Liceo Musicale Piccolomini di Siena.