09/04/2014
SIENA - Produzione del cibo e sostenibilità: il caso Barilla
Venerdì 11 aprile all’Università di Siena, al corso in “Sostenibilità” si parla di agricoltura, ma anche di sviluppo della Green Economy

Gli alimenti per i quali è consigliato un consumo maggiore, generalmente sono anche quelli che determinano gli impatti ambientali minori. E’ possibile quindi coniugare salute delle persone e sostenibilità ambientale. Della sostenibilità nell’agricoltura e nella produzione alimentare, ma anche della grande speranza della Green economy, e le sue concrete prospettive di realizzazione, si parlerà venerdì 11 aprile durante il corso in Sostenibilità organizzato dall’Università di Siena.
Gli ospiti del corso – dalle ore 14.30 presso l’aula Magna del Complesso di Pian dei Mantellini 44 – saranno il manager della Barilla Luca Fernando Ruini, direttore del settore People, Safety and Environment, e l’economista Ignazio Musu, professore emerito dell’Università Cà Foscari di Venezia. Luca Fernando Ruini spiegherà i progetti promossi dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, per ridurre l’impatto ambientale, analizzando l'intero ciclo di vita del prodotto, come l'estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l'uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale, e aumentare la qualità dei cibi, in alleanza con gli agricoltori.
Ignazio Musu, che da anni si occupa di studiare lo sviluppo dell’economia sostenibile, chiarirà quali sono le condizioni politiche e giuridiche necessarie ad un pieno sviluppo della Green economy.
Il corso in “Sostenibilità” - ogni venerdì fino al mese di giugno - affronta sia gli aspetti teorici che quelli pratici, legati all’economia e alla società, come la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile, lo sviluppo della green economy e la sostenibilità nelle strategie aziendali. Non manca l’approccio giuridico, sociale e di comunicazione, con il ruolo del marketing e dei media.
Ogni singola lezione è aperta al pubblico. Tutte le informazioni sul corso sono alla pagina web http://www.unisi.it/ateneo/insegnamento-sostenibilita .