Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

28/03/2014
SIENA - Pif incontra gli studenti dell’Università di Siena
con la giornalista Ester Castano, premio Pippo Fava

Nell'ambito del progetto dell'Università di Siena "Legalità organizzata", che vuole promuovere la cultura della legalità e la lotta alle mafie, "Pif" incontrerà gli studenti lunedì 31 marzo alle ore 18 nell'aula Magna in Via Mattioli 10. L’autore e conduttore della innovativa trasmissione di inchiesta "Il Testimone" , dopo il successo del suo primo film da regista "La mafia uccide solo d'estate", arriva a Siena per un dialogo con la giovane giornalista d’inchiesta Ester Castano, che con i suoi articoli sul quotidiano Libera Stampa l'Altomilanese ha contribuito a svelare i legami fra le mafie e gli amministratori del Comune di Sedriano. Sedriano è stato il primo comune lombardo sciolto per infiltrazione mafiosa, nel 2013. La giornalista, vincitrice del prestigioso premio "Pippo Fava", scrive anche per La Prealpina, fattoquotidiano.it, è redattrice de I Siciliani Giovani e co-fondatrice di stampoantimafioso.it.
I due ospiti discuteranno del ruolo della comunicazione, del giornalismo e dei media nella lotta alle mafie, con il Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni e il professor Luca Verzichelli, docente di Sistema politico italiano. Modererà il dibattito Fiorino Iantorno, responsabile di USiena Welcome, le attività dell’Ateneo che promuovono la Cittadinanza studentesca.
La collaborazione con Campo e Contro Campo, il Cinema Pendola e il Dsu della Toscana permetterà di proiettare in città, dove ancora non era stato distribuito, il film di “Pif” "La Mafia uccide solo d'Estate", la storia dell’esperienza personale e civile dello stesso regista e di molti altri palermitani che, come lui, hanno vissuto per anni in una città divisa tra la normalità degli eventi quotidiani e la violenza dei fatti di mafia. Il film si è aggiudicato il premio del pubblico come miglior film al Torino film festival. Le proiezioni al Cinema Pendola, aperte al pubblico a prezzo ridotto, saranno la sera alle 18 e alle 19.45. Alle 21.15 prima dell'inizio del terzo spettacolo Pif introdurrà brevemente il film e saluterà il pubblico.
All’iniziativa hanno collaborato numerose associazioni senesi, tra cui Libera, che collabora con l’Ateneo in tutte le iniziative contro le mafie di “Legalità organizzata”. Il professor Luca Verzichelli è il responsabile scientifico del ciclo di incontri.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227