07/03/2014
SIENA - “Dentro l’impresa Fuori dal disagio”
L’Università di Siena ospita l’iniziativa
della Presidenza del Consiglio e della Fondazione CRUI dedicata ai giovani e alla cultura d’impresa
Palazzo del Rettorato, 12 marzo, dalle 9.30 alle 14.30

Il 12 marzo l'Università di Siena ospiterà il workshop DEF – Dentro l’impresa Fuori dal disagio, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e della Fondazione CRUI, che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani le opportunità che Pubblica Amministrazione e Università offrono loro per sostenere la cultura d’impresa e del benessere in generale.
All’interno del palazzo del Rettorato, dalle 9.30 per tutta la mattinata, sarà allestito un percorso di orientamento in varie tappe nelle quali i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con professionisti, orientatori, rappresentanti di categoria e degli enti locali, altri giovani con esperienze di successo, su come approcciarsi al mondo del lavoro e su come indirizzare la propria vita verso un percorso salutare.
All’inizio del percorso sarà presente un totem con delle postazioni pc dove compilare alcune schede orientative e misurare la propria capacità di fare impresa, la creatività, lo stile di vita, l’autostima e il bilancio di competenze, prima di accedere agli step successivi.
Nell’aula consiliare si terranno giochi di ruolo in gruppi ristretti guidati da un formatore CRUI, mentre in Aula magna storica sarà allestito un angolo gestito dal Liaison Office dove saranno illustrati alcuni strumenti per dare vita a un’impresa e si terrà una tavola rotonda per presentare ai giovani le opportunità imprenditoriali nazionali e del territorio. Interverranno, moderati da Lorenzo Zanni, prorettore alle Relazioni con le imprese e al trasferimento tecnologico, Fulvio Mancuso, vice sindaco del Comune di Siena, assessore allo Sviluppo economico, commercio, società partecipate, e Tiziano Scarpelli, assessore della Provincia di Siena alle Attività produttive crisi, aziendali, commercio, politiche comunitarie.
Sarà inoltre presente un angolo dell’orientamento, gestito dal Placement Office - Career Service, dove incontrare esperti di bilancio di competenze, orientamento al lavoro, all’auto-impiego; un angolo del counselling, dove gli esperti aiuteranno i ragazzi a individuare la loro soluzione per uscire da situazioni di disagio e migliorare lo stile di vita; un angolo della creatività, gestito da Fondazione CRUI, finalizzato a stimolare la creatività dei giovani.
Nell’aula formazione sarà proiettato un ciclo di video-testimonianze di giovani che hanno avviato un’impresa o hanno affrontato con successo una situazione di disagio.
Alle 13, nell’aula consiliare, ci sarà un momento aggregativo con alcuni ex-alumni che porteranno le loro storie di successo: Daniele Bruttini, Commercial Head Italy at Zalando GmbH e Giampiero Cito, direttore creativo e fondatore MILC.
Per informazioni sul progetto, il programma della giornata e per iscriversi a partecipare: http://www.giovanidef.fondazionecrui.it.