28/02/2014
SIENA - Tutti gli aspetti teorici e pratici dello sviluppo sostenibile:
il 7 marzo la prima lezione del corso in Sostenibilità all’Università di Siena

Ci saranno gli aspetti teorici come i fondamenti biofisici della sostenibilità, e gli aspetti più pratici, legati all’economia e alla società, come il problema energetico, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile, lo sviluppo della green economy e la sostenibilità nelle strategie aziendali. Il nuovo corso in Sostenibilità attivato all’Università di Siena, aperto a tutti gli studenti e al pubblico esterno, ha un approccio decisamente interdisciplinare: non mancherà ed esempio l’approccio giuridico, sociale e di comunicazione, con il ruolo del marketing e dei media.
La prima lezione, il prossimo 7 marzo nel palazzo del Rettorato, sarà introdotta dal rettore Angelo Riccaboni, che illustrerà l’impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità e i progetti in corso. L’Università di Siena è infatti coordinatore della rete mediterranea “Med solutions”, parte del network internazionale sui temi della sostenibilità SDSN, promosso dall’ONU.
In questo ambito gli studenti dell’Ateneo, iscritti a tutti i corsi di laurea, potranno inserire nel proprio piano di studi l’insegnamento interdisciplinare in Sostenibilità. Inoltre i professionisti e i privati cittadini potranno iscriversi al corso, e superando l’esame finale, conseguire un attestato di “Sustain-Ability”.
Le 24 lezioni, aperte al pubblico, si svolgeranno dal 7 marzo al 13 giugno, ogni venerdì pomeriggio a partire dalle ore 15. Il referente del corso è il professor Simone Bastianoni, che si avvarrà della collaborazione di esperti delle varie discipline, provenienti dal mondo accademico, aziendale e della comunicazione.
Chi è interessato ad iscriversi può contattare la segreteria didattica del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, in Pian dei Mantellini 44, tel. 0577 233778. Tutte le informazioni sono alla pagina web www.unisi.it/ateneo/insegnamento-sostenibilita .