25/02/2014
SIENA - Nasce “Il pane delle donne”

Un alimento studiato all’Università di Siena per le donne in menopausa, in vendita a Siena dal 3 marzo

Il pane buono che fa bene alle donne: l’Università di Siena ha studiato e prodotto un particolare tipo di pane che aiuta a contrastare gli effetti della menopausa e a mantenere la donna in salute.
Il pane sarà in vendita da lunedì 3 marzo in tutti i negozi Sclavi nel centro storico di Siena, grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca della professoressa Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Ateneo, l’azienda spin off “SiNutriWells” e la “Compagnia del pane”, il panificio che produrrà “Il pane delle donne”.
Si tratta di un prodotto artigianale, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, e arricchito di soia: questo cereale ne abbassa il contenuto di carboidrati, ne aumenta quello di proteine, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e allevia i sintomi della menopausa grazie alla presenza di isoflavoni. Queste sostanze mostrano attività estrogenica utile per contrastare l’insorgenza di cardiopatie, osteoporosi, vampate di calore, sudorazione notturna e altri sintomi molto comuni in menopausa. Inoltre, molti studi hanno evidenziato come il consumo quotidiano di soia sia collegato alla scarsa incidenza di casi di tumore al colon, alla mammella e alla prostata.
“Il pane delle donne” sarà presentato durante l’incontro dedicato all’alimentazione e al benessere che si terrà sabato primo marzo a partire dalle ore 9.30 a Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo a Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. Al convegno intitolato “Alimentazione è donna” interverranno i docenti, professionisti e ricercatori Anna Maria Aloisi, Claudio Rossi, Luana Ricci Paulesu, Comasia Ricci, Silvia Migliorini e Paola Turchi.
In conclusione, alle ore 12 in piazza del Campo, presso il ristorante La Speranza, sarà offerto un apritivo e per tutti i cittadini sarà possibile assaggiare “Il pane delle donne”.