21/02/2014
SIENA - Aperte le iscrizioni alle “Lezioni d’Europa 2014” dell’Università di Siena
Tanti appuntamenti su storia, istituzioni, progettazione e opportunità europee, dal 5 marzo

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2014 di “Lezioni d’Europa” la proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell’Università di Siena.
Il programma delle lezioni, che prenderanno il via mercoledì 5 marzo, tiene conto dei due importanti appuntamenti europei di quest’anno, le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno a maggio, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE da luglio a dicembre, oltreché della situazione economica e sociale attuale, in cui è più che mai utile conoscere gli strumenti e le opportunità offerte ai cittadini dall’UE.
Il percorso avrà pertanto una notevole articolazione tematica e sarà incentrato sugli obiettivi fondamentali dell’Unione europea nella strategia “Europa 2020”.
In apertura saranno proposti gli incontri sulla storia dell’integrazione europea e le istituzioni, propedeutici a comprendere le politiche e l’organizzazione dell’UE, nonché a seguire il corso sull’europrogettazione.
Alcuni incontri saranno poi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo, affinché i cittadini possano esprimere un voto più consapevole e far sentire la loro voce attraverso feed-back e proposte da inviare a Bruxelles, contribuendo in tal modo a creare un’Europa anche diversa rispetto a quella odierna.
Altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini – in particolare i giovani – e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.
Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso.
Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli incontri sono disponibili on line sul sito http://www.congressi.unisi.it/lezionieuropa2014, dove è possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni compilando la scheda con i propri dati.
Il Centro di Informazione Europe Direct è un progetto europeo ospitato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università di Siena e lavora per informare, comunicare e formare sui temi concernenti l’Unione europea.
Contatti: Tel. 0577 232295 o 232273; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it;
www.unisi.it/ateneo/europedirect.