20/02/2014
SIENA - La robotica e le sue applicazioni mediche al TEDxRoma
Il professor Domenico Prattichizzo dell’Università di Siena parteciperà come speaker il prossimo 22 febbraio al teatro Olimpico di Roma

La robotica applicata alla medicina, le tecnologie portatili per i pazienti non vedenti e la comunicazione remota per aiutare i pazienti nella riabilitazione motoria saranno i temi affrontati dal professor Domenico Prattichizzo dell’Università di Siena al TEDxRoma il prossimo 22 febbraio.
Il professor Prattichizzo, docente di Robotica presso il dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche, interverrà all’evento organizzato al teatro Olimpico con un’introduzione al mondo della robotica e nello specifico alle tecnologie portatili per la trasmissione del tatto a distanza e analizzerà le numerose applicazioni nella vita quotidiana, gli esperimenti già testati in laboratorio e i futuri probabili sbocchi.
Tra questi, le tecnologie che offrono alle persone non vedenti l’opportunità di orientarsi e muoversi in libertà, le applicazioni in ambito medico sperimentate in ospedale sui pazienti affetti da paralisi motorie per aiutare il fisioterapista nella riabilitazione e i recentissimi sviluppi del progetto di ricerca europeo Wearhap, di cui Prattichizzo è il coordinatore, che permetterà a breve di registrare, archiviare e rivivere momenti passati attraverso le sensazioni tattili.
Informazioni su http://tedxroma.com.