17/02/2014
AREZZO - "Università aperta", le iniziative nel campus del Pionta
“Università aperta”, l’open day dell’Università di Siena, si svolgerà quest’anno mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio. Ad Arezzo, le iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle scuole superiori - che potranno partecipare con la loro classe, in visita individuale, o magari con la famiglia - si svolgeranno nel campus del Pionta in viale Cittadini, sede del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.
Le due giornate inizieranno alle ore 9,30 con le cosiddette “istruzioni per l’uso”, utili a chi si avvicina per la prima volta al mondo universitario. Verranno presentati i corsi di laurea e gli sbocchi occupazionali, per spiegare cosa e come si studia e per quali professioni. Alcuni professionisti che si sono laureati nella sede di Arezzo racconteranno la loro esperienza di studio e di lavoro e studenti e docenti tutor saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti sull’offerta formativa, sui servizi universitari, sulle modalità di accesso ai corsi e alle agevolazioni economiche. Ci saranno molti sportelli informativi, sulle borse di studio, sulle opportunità per trascorrere periodi di studio all’estero con i programmi internazionali come Erasmus, sulla biblioteca e sui servizi messi a disposizione degli studenti con disabilità, oltre agli sportelli dell’Informagiovani e del Centro per l’impiego.
A fine mattinata è prevista la visita al campus, uno dei più accoglienti e funzionali in Italia, valutato ai primi posti nelle classifiche nazionali per qualità dei servizi offerti agli studenti.
Nel pomeriggio, dalle ore 14, gli studenti potranno richiedere consulenze personalizzate ai docenti e ai tutor, per un’informazione da studente a studente. Ci sarà anche uno spazio per incontri con le famiglie interessate a conoscere più da vicino l’Università ad Arezzo.
“Università aperta” si svolgerà in tutte le sedi dell’Ateneo. Il programma è pubblicato nel sito www.universitaperta.unisi.it.