06/02/2014
SIENA - Domenico Prattichizzo e Pasquale Fedele a TEDxRoma
Parteciperanno come speaker il prossimo 22 febbraio all'iniziativa al teatro Olimpico di Roma

Il professor Domenico Prattichizzo e il dottor Pasquale Fedele dell’Università di Siena parteciperanno all’evento TEDxRoma il prossimo 22 febbraio al teatro Olimpico.
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, l’organizzazione non profit TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per confrontarsi con “il meglio del pensiero Out of the Box di tutto il mondo attraverso le parole di ospiti riconosciuti a livello nazionale e internazionale”.
Nell’evento organizzato a Roma presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks saranno combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti: tra questi Prattichizzo e Fedele, due dei 18 speaker che interverranno all’iniziativa.
Domenico Prattichizzo è professore di Robotica presso l’Università di Siena e collabora con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Le mani umane e robotiche insieme all’arte di manipolare gli oggetti hanno da sempre polarizzato la sua ricerca che recentemente si è orientata verso la robotica estremamente indossabile. Dal 2013 coordina il progetto europeo IP “WEARHAP: wearable haptics for humans and robots”. Nel 2010 ha coordinato il progetto sulla comunicazione tattile “REMOTOUCH: remote touch”, selezionato per la presentazione a Expo Shangai 2010 nell’ambito dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministero dell’Innovazione.
Pasquale Fedele è stato, dal 2001 al 2010, ricercatore associato nel dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena e titolare di vari insegnamenti nell’Ateneo senese Dal 2011 è CEO di Liquidweb, startup specializzata nello sviluppo di prodotti e servizi di Information and Communication Technologies, che ha ideato una tecnologia che legge gli impulsi neuronali e permette ai malati di SLA di comunicare.
Il biglietto per partecipare aTEDxRoma è in vendita on line: http://tedxroma.com/#ticket.