03/02/2014
AREZZO - Presentato da Università di Siena, Comune e Provincia di Arezzo il progetto “Giovani e lavoro”
Università di Siena, Comune e Provincia di Arezzo hanno presentato questa mattina, presso il campus del Pionta, il progetto di orientamento “Giovani e Lavoro”, elaborato congiuntamente dal Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, dall’Assessorato comunale alle Politiche giovanili e dall’Assessorato provinciale alla Formazione, al lavoro e alle pari opportunità.
Il progetto è stato presentato dal direttore del Dipartimento universitario aretino Loretta Fabbri, dall’assessore comunale Francesco Romizi e dall’assessore provinciale Carla Borghesi.
Orientarsi al lavoro significa raccogliere ed elaborare una serie di informazioni su se stessi e il mondo delle professioni per individuare una direzione da percorrere - hanno spiegato i promotori del Progetto - . Attraverso i seminari e i laboratori che verranno proposti, studenti e giovani in cerca di occupazione saranno guidati tra strategie e modalità per rivolgersi con efficacia al mercato del lavoro.
Da marzo a maggio prossimi è previsto un intenso calendario di iniziative per gli studenti universitari e delle scuole superiori, per i giovani in cerca di lavoro e per i docenti referenti per l’orientamento, che si svolgeranno ad Arezzo presso il campus del Pionta in viale Cittadini e presso l’Informagiovani in piazza sant’Agostino.
“Per l’Università di Siena”, ha detto la direttrice del Dipartimento aretino Loretta Fabbri, “il tema dell’occupabilità dei giovani è fondamentale. Per questo intendiamo proporre loro attività formative per acquisire competenze trasversali – da come si scrive un curriculum a come si affronta un colloquio di lavoro, a come si crea un’impresa e altro – che facilitino la ricerca del lavoro”.
Si inizia nel mese di marzo con seminari e laboratori formativi dal titolo “Pensare il lavoro” rivolti alle studentesse delle quarte e quinte classi degli scuole superiori e alle matricole universitarie, finalizzati a promuovere una rappresentazione più efficace della carriera professionale. Le attività proposte permetteranno di rilevare la rappresentazione del "lavoro" delle partecipanti, i pregiudizi e gli stereotipi di genere con cui le giovani pensano al lavoro quando progettano la propria identità professionale e, successivamente, di superare modelli culturalmente assimilati attraverso incontri con imprenditrici, testimoni privilegiati, racconti di esperienze non familiari, in un'ottica di cambiamento.
“Le donne”, ha detto l’assessore provinciale Carla Borghesi, “in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando sono più penalizzate nella ricerca del lavoro. Con queste iniziative vogliamo pertanto offrire loro un’opportunità per essere maggiormente competitive”.
Nel mese di aprile è in calendario un laboratorio dal titolo “Strumenti per orientare”, dedicato ai docenti delle scuole superiori referenti per l'orientamento, per la comprensione dei nuovi scenari lavorativi e professionali.

I laboratori previsti nel mese di maggio, dal titolo “Strumenti per la ricerca del lavoro”, saranno utili ai giovani in cerca di lavoro e agli studenti universitari iscritti all’ultimo anno, che potranno apprendere le strategie per la ricerca attiva del lavoro, come costruire un curriculum o affrontare un colloquio di lavoro o, ancora, cogliere le opportunità per fare impresa.
Tra gli enti promotori del Progetto “Giovani e Lavoro” è in corso la stipula di un protocollo di intesa sui temi del lavoro. “Ringrazio l’Università per aver proposto a Comune e Provincia di Arezzo un coordinamento strategico tra politiche universitarie, giovanili e del lavoro su un tema che è la priorità del momento”, ha detto l’assessore comunale Francesco Romizi.
Per informazioni: Università di Siena, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, viale Cittadini, Arezzo, tel. 0575 926334-249, www.dsfuci.unisi.it, www.comune.arezzo.it, www.provincia.arezzo.it.