Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

16/01/2014
SIENA - Rocce, minerali, fossili, terremoti e movimenti franosi: tutti i segreti della Terra svelati nella IX Settimana della Geologia

Docenti ed esperti dell’Università di Siena faranno conoscere le caratteristiche e i fenomeni geologici di vari ambienti del Globo e le peculiarità del territorio senese. Aperte le prenotazioni

In occasione della IX Settimana della Geologia, che si svolgerà dal 24 al 28 febbraio prossimi, il dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell'ambiente dell’Università di Siena, propone un ricco calendario di attività e incontri, in collaborazione con il Museo di Scienze della Terra, il Museo nazionale dell’Antartide, il Sistema museale universitario senese e la Fondazione musei senesi.
Le iniziative si rivolgono alle scuole, ai gruppi e ai singoli cittadini, e mirano a far conoscere gli aspetti geologici e ambientali che caratterizzano le varie aree del globo terrestre. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla diffusione della conoscenza dei fenomeni geologici tipici del territorio senese, anche attraverso escursioni guidate da esperti.
Il calendario della IX Settimana della Geologia prevede conferenze, laboratori didattici, seminari, proiezioni, che si terranno presso le aule del complesso didattico del Laterino, del dipartimento di Scienze della terra e del Museo nazionale dell’Antartide, in via Laterina, 8, a Siena.
Le iniziative sono gratuite. Per esigenze organizzative, l’adesione andrà comunicata entro il 31 gennaio prossimo via mail all’indirizzo museodiscienzedellaterra@unisi.it, o giancarlo.pagani@unisi.it , oppure via telefono, chiamando il signor Giancarlo Pagani, ai numeri 0577 233838, o 3391524305.
Agli stessi indirizzi è possibile rivolgersi per informazioni o accordi su iniziative riguardanti la conoscenza della geologia e del territorio che si terranno, su prenotazione, anche in altri periodi dell’anno.
Il calendario della IX settimana della Geologia è sul sito dell’Università di Siena, www.unisi.it .





Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227