17/12/2013
SIENA - Docente dell’Università di Siena premiato con il Canada- Italy Innovation Award 2013
Un progetto per controllare l’inquinamento atmosferico da mercurio sviluppato in collaborazione con l’Università di Toronto

Il professor Fabrizio Monaci del dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena ha ricevuto il Canada-Italy Innovation Award 2013.
Il premio viene conferito dall’Ambasciata del Canada in Italia ad accademici ed esperti italiani che svolgono, in collaborazione con colleghi canadesi, progetti innovativi di ricerca negli ambiti prioritari per il Governo del Canada (Energia e Ambiente, Sicurezza internazionale, Scienze della vita e Salute, Tecnologie verdi, Nanotecnologia & ICT).
Il progetto di ricerca che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento è stato condotto dal professor Monaci in collaborazione con il Department of Physical and Environmental Sciences dell’Università di Toronto e riguarda un problema ambientale di grande attualità, l’inquinamento atmosferico da mercurio.
“Per rispondere alla crescente esigenza di tenere sotto controllo il mercurio atmosferico e verificare le recenti misure di riduzione attivate in molti paesi - spiega il professor Monaci - abbiamo progettato e sviluppato un innovativo sistema di campionamento di tipo passivo specifico per questo metallo”. “Questo nuovo campionatore – prosegue il professore - non richiede energia elettrica per il suo funzionamento ed è stato concepito secondo criteri di semplicità e basso costo, per poter essere dislocato in qualsiasi condizione ambientale, anche la più remota o avversa. Conclusa la fase di sperimentazione, il sistema messo a punto permetterà di mappare la diffusione del metallo in prossimità delle aree a più alto rischio di inquinamento, dove sono note le sorgenti di emissione, ma anche su scala molto più vasta. L’obiettivo è quello di contribuire a tracciare i movimenti del mercurio nell’ambiente e far luce sugli aspetti ancora poco noti del destino ambientale di questo contaminante”.
Sia il professor Monaci che il professor Frank Wania, che coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Toronto, hanno recentemente usufruito del programma di mobilità per i docenti attivo tra i due atenei di Siena e Toronto. E’ grazie a questi scambi che si è potuta avviare la collaborazione italo-canadese che è all’origine del progetto premiato dall’Ambasciata del Canada in Italia.