16/12/2013
AREZZO - Aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno
L'Università di Siena organizza nella sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, i corsi per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (decreto ministeriale 706/2013).
Sono previsti 35 posti per la scuola primaria, 35 posti per la scuola secondaria di primo grado e altrettanti per la suola secondaria di secondo grado. I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, all’interno del campus universitario del Pionta (viale Cittadini). “Nella sede di Arezzo - spiega Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento universitario - i docenti sono da anni impegnati nel settore della formazione degli adulti e in particolare degli insegnanti in servizio. Con la decisione di attivare questi corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno nella nostra sede, l’Ateneo riconosce la specificità di un’offerta didattica che si caratterizza sui temi dell’educazione e della formazione”.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate entro il 10 gennaio 2014 per raccomandata o consegnate personalmente alla Divisione Corsi di III livello dell’Università di Siena (telefono 0577 235940-2, email master-corsi@unisi.it).
La prova di accesso si articola in un test preliminare, una prova scritta e una prova orale e intende verificare, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola, di competenze su empatia e intelligenza emotiva, su creatività e pensiero divergente, oltre a competenze organizzative giuridiche relative al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il bando e il modulo di domanda sono pubblicati nel sito dell’Università di Siena www.unisi.it (sezione “Post laurea”) e in quello del Dipartimento universitario di Arezzo www.dsfuci.unisi.it.
Il contributo per la partecipazione alla prova di ammissione è di 100 euro, mentre la tassa di iscrizione al corso sarà di 2200 euro da versare in due rate.
Per ulteriori informazione sulla didattica - che prevede lezioni, attività di laboratorio e tirocinio - ci si può rivolgere al professor Claudio Melacarne, delegato del rettore dell’Università di Siena alla formazione continua e docente presso il dipartimento di Arezzo claudio.melacarne@unisi.it.