10/12/2013
SIENA - “Innovare senza tradire”
Grandi nomi della cultura internazionale in una giornata di studio a sostegno del progetto dell’Università di Siena “SENAE virGO”,
il museo virtuale dell’arte gotica senese

Grandi nomi della cultura internazionale e studiosi di storia dell’arte interverranno giovedì 12 dicembre alla giornata “Innovare senza tradire. Arte, archeologia, storia”, organizzata per approfondire e sostenere il progetto del museo virtuale dell’arte e dell’architettura gotica senese “SENAE virGO” del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena. Saranno presentate esperienze internazionali di alto livello per aprire un confronto intorno al ruolo che i beni culturali possono avere nella ripresa dell’economia della città e del Paese, con l’intervento del conservatore generale del settore Pittura del Museo del Louvre di Parigi, Dominique Thiebaut, di Richard Hodges, già direttore del Philadelphia Museum, di Sofia Pescarin del CNR, di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 e di molti altri studiosi ed esperti di tutto il mondo, insieme ai docenti dell’Università di Siena Gabriella Piccinni e Giuliano Benelli.
Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Ateneo con il patrocinio del Comune di Siena, si svolgerà la mattina, a partire dalle ore 9, al Collegio Santa Chiara, dove verrà approfondito il tema “Vecchie professioni e scenari nuovi”, e nel pomeriggio, alle ore 16, a Palazzo Pubblico, nella Sala del Mappamondo, con un confronto dal titolo “Nessun Museo, reale o virtuale, vive senza ricerca”. Interverranno anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini e il rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni. L’intento dell’Ateneo infatti è quello di mettere a servizio della città il proprio patrimonio di competenze e di contatti internazionali, coinvolgendo nel progetto il più possibile le istituzioni cittadine, per creare sinergie e integrare ricerca, didattica e nuove professionalità.
SENAE virGO vuole proporsi come un laboratorio per un ampio progetto culturale: creare un vero museo in cui la ricerca scientifica abbia un ruolo preponderante, in cui la ricchezza di informazione sia utile agli studiosi e ai ricercatori di tutto il mondo, e allo stesso tempo sia fruibile dal largo pubblico. Il progetto del museo del gotico senese, che sarà lanciato con la giornata di giovedì, si propone come un nuovo e interessante contributo che il mondo universitario può dare a Siena e alla candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il programma della giornata è sul sito dell’Università di Siena, alla home page www.unisi.it, nella sezione “eventi” (http://www.unisi.it/unisilife/eventi/innovare-senza-tradire-arte-archeologia-storia).
L’evento si inserisce nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.
Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena” http://natale.comune.siena.it.