Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

04/12/2013
AREZZO - Bioetica e social network, un convegno venerdì 6 dicembre
Si parlerà di bioetica e social network nel convegno che si terrà venerdì 6 dicembre dalle ore 9 presso il Dipartimento universitario di Arezzo (campus del Pionta, viale Cittadini, palazzina Donne, aula 3).
Docenti universitari, esperti del mondo della scuola e della sanità discuteranno delle opportunità formative in ambito bioetico offerte dagli strumenti di social network come Facebook, Youtube, Twitter. Occasione della discussione è la realizzazione del progetto “Social Network e nuovi apprendimenti”, finanziato dalla Regione Toscana, al quale collaborano l'Università di Siena, in qualità di capofila, l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il progetto ha previsto la costruzione di piattaforme social networking tramite le quali veicolare interventi formativi in diversi ambiti (bioetica, cittadinanza attiva, saperi specialistici di varia natura) e in diversi contesti formativi (scuole superiori, professionisti della salute) e nella sua fase speriementale ha coinvolto duecento studenti delle scuole superiori di di Arezzo, oltre a medici e infermieri della Asl 8.
Venerdì al Pionta, dalle ore 9 alle 12,30, interverranno docenti provenienti da varie scuole italiane, facendo il punto della situazione in merito all'insegnamento scolastico della bioetica e all'utilizzo di tecnologie web avanzate; nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 docenti universitari e professionisti della salute illustreranno come sia cambiata la formazione sanitaria tramite gli strumenti di social networking e quale ruolo abbia assunto la bioetica in questo nuovo percorso.