29/11/2013
SIENA - “Suoni&Professioni”
Seminario riservato a dirigenti scolastici e docenti

Domani e dopodomani, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, presso l’aula Magna dell’Università di Siena si terrà un seminario nazionale dal titolo “Suoni&Professioni”. Il seminario, riservato a dirigenti scolastici e docenti, è organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Didattici e per l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e dal dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena.
Durante l’incontro saranno presentate le diverse professioni legate al mondo della musica, con l’obiettivo di dimostrare come la creatività e la passione possano trasformarsi in opportunità di lavoro. Nove relatori, selezionati in base alla loro esperienza in produzioni discografiche di livello nazionale e internazionale, illustreranno il loro percorso di studio e professionale. Parteciperanno alla prima giornata Luca Barbarossa, Vincenzo Innocenzo, Maurizio Giammarco, Enrico Ruggeri, Ricky Palazzolo, Gatto Panceri. Durante la mattina, i lavori saranno aperti da Francesco Frati, prorettore dell’Ateneo senese, dal sindaco di Siena, Bruno Valentini, da Carmela Palumbo, direttore generale Ordinamenti scolastici e autonomia scolastica, e da Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica. Alla seconda giornata parteciperanno Edvige Mastantuono, dirigente Miur, Maurizio Masini, Università di Siena, Elio Degrandi, Luigi Calivà, Andrea Mingardi, Edvige Mastantuono.
Grazie alla convenzione triennale tra l’Università di Siena e il Miur, gli oltre cento dirigenti e docenti partecipanti, selezionati dagli uffici scolastici regionali di tutta Italia, dopo questa prima fase potranno effettuare seminari analoghi presso i loro istituti o presso l’Università di Siena, allo scopo di indirizzare gli studenti che mostrino particolari inclinazioni verso questo mondo. Il programma dei lavori è sul sito www.unisi.it.