28/11/2013
SIENA - La Console della Repubblica d'Albania a Roma ha incontrato il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni
“Nice to meet you”, l’Albania protagonista degli incontri culturali con le comunità di studenti stranieri

Stamattina il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni ha incontrato la Console della Repubblica d'Albania a Roma Gerarta Zheji Ballo, per parlare dell’integrazione della comunità albanese a Siena e della vita degli studenti albanesi iscritti all’Università. Con oltre 200 iscritti ai corsi di laurea e post laurea, i giovani di questa nazionalità rappresentano infatti la comunità di studenti stranieri più numerosa.
In questi giorni la console, insieme ai rappresentanti dell’Università e della Rete Albanesi in Toscana sta partecipando a “Nice to meet you”, gli incontri culturali organizzati Ateneo con le comunità di studenti stranieri più rappresentative, per riflettere sulle grandi opportunità di sviluppo culturale, ed anche economico, che la presenza di stranieri rappresenta per tutto il territorio.
Ieri una tavola rotonda tra studenti e rappresentanti istituzionali è stata un’ottima occasione per confrontarsi sui temi più sentiti dai giovani albanesi presenti a Siena, mentre lo spettacolo “Italianesi”, andato in scena con successo di pubblico nell’aula Magna del rettorato, ha fatto emergere una drammatica pagina di storia, poco conosciuta, sugli italiani rimasti prigionieri in campi di concentramento in Albania, con la fine della seconda guerra mondiale e l’avvento della dittatura.