25/11/2013
SIENA - “Nice to meet you”, l’Albania protagonista degli incontri culturali con le comunità di studenti stranieri

Una delle comunità più grandi a Siena e nei comuni limitrofi, con oltre 200 iscritti ai corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo: sono i giovani albanesi presenti in città, ai quali è dedicato il primo appuntamento di “Nice to meet you”, gli incontri culturali organizzati dall’Università di Siena con le comunità di studenti stranieri più rappresentative.
Mercoledì 27 novembre e giovedì 28, con un confronto – dibattito, uno spettacolo teatrale di grande successo portato appositamente nell’aula Magna del Rettorato, e un menù tipico proposto dalle mense universitarie, l’Ateneo e la città sono invitate a conoscere la comunità albanese che vive a Siena e a riflettere sulle grandi opportunità di sviluppo culturale, ed anche economico, che la presenza di stranieri rappresenta per tutto il territorio.
La tavola rotonda "Il valore dell'interculturalità", mercoledì alle 17 nell’aula magna storica Rettorato, coinvolgerà il Console della Repubblica d'Albania a Roma Gerarta Zheji Ballo e i rappresentanti della Rete Albanesi in Toscana, insieme a studenti ed ex studenti albanesi iscritti all’Università di Siena che racconteranno la propria esperienza. L’incontro sarà introdotto dal rettore Angelo Riccaboni e del direttore Dsu Toscana Paolo Vicini, e moderato dal Delegato alla qualità della vita degli studenti dell’Università di Siena Alessandro Donati.
Seguirà una presentazione dello spettacolo teatrale “Italianesi”, in scena alle ore 21. Lo spettacolo, di e con Saverio La Ruina, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali raccontando la storia dei profughi italiani confinati in Albania alla fine della seconda guerra mondiale, con l’avvento del regime dittatoriale, e rimasti prigionieri per 40 anni, dimenticati.
Migliaia di italiani e moltissime donne e bambini furono trattenuti e internati in campi di prigionia, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni fino alla caduta del regime, nel 1991, e al rientro in Italia, riconosciuti come profughi dallo Stato italiano. Lo spettacolo è su prenotazione, collegandosi al sito dell’Università di Siena www.unisi.it, alla sezione “eventi”.
A conclusione delle iniziative dedicate all’Albania, il 28 novembre, in occasione della festa nazionale dell'indipendenza della Repubblica dell'Albania, la mensa del DSU in via Bandini proporrà un pranzo con piatti tipici a cui parteciperanno il Rettore, i delegati dell'Università di Siena, il direttore del Dsu Toscana, il Console albanese e una delegazione di studenti.
Il progetto “Nice to meet you”, che proporrà altri appuntamenti dedicati alle comunità di stranieri presenti a Siena e nel suo territorio, è ideato dall’Università di Siena, Progetto Cittadinanza Studentesca, International Place ed Europe Direct Siena.