25/11/2013
AREZZO - Presentazione del “Prontuario di Grammatica” di Giuseppe Patota
Prosegue la rassegna universitaria “Pensieri in movimento”, organizzata dal Dipartimento universitario di Arezzo e da Feltrinelli. Mercoledì 27 novembre, alle ore 18 presso la Biblioteca Città di Arezzo, verrà presentato il “Prontuario di Grammatica” di Giuseppe Patota, edito da Laterza. Interverranno i docenti universitari Alessio Ricci e Simone Zacchini.
“Nell’italiano contemporaneo si registrano molti elementi di novità rispetto al modello di lingua offerto dalla tradizione grammaticale”, spiega il professor Patota, docente di Storia della lingua italiana presso il Dipartimento universitario di Arezzo. “In genere, sono proprio questi elementi a determinare i dubbi linguistici su cui ci interroghiamo, che riguardano ora l’ortografia, ora la grammatica, ora la sintassi”. Nel suo Prontuario Patota smentisce due luoghi comuni: il primo è che i dubbi linguistici trovino una risposta più rapida e più facile dalla consultazione sul web e il secondo è che i libri di grammatica debbano essere necessariamente ipertrofici. In 180 pagine di un volume tascabile, il docente universitario direttore del Dizionario Garzanti, noto anche per alcuni programmi televisivi, presenta circa mille argomenti e dubbi relativi a tutti gli aspetti e livelli della lingua italiana. Insomma, una grammatica "leggera" e "amichevole", come la definisce l’autore, per il quale molti dei dubbi linguistici non dipendono da ignoranza, ma dal fatto che l'italiano è una lingua complessa, frutto dell'incrocio e dello scambio plurisecolare fra molte lingue e culture diverse. E molti di questi dubbi il professor Patota li ha presentati e risolti attingendo alla sua personale raccolta di errori di personaggi pubblici.