20/11/2013
SIENA - “Ridurre gli sprechi e aumentare la produttività in sanità”
Il contributo di ingegneri ed economisti
nell’individuazione di nuovi modelli e metodi organizzativi. INVITO ALLA STAMPA

All’Università di Siena un incontro su strategie e operatività, con la presentazione di casi pratici di “lean thinking”, il “pensiero snello”
22 novembre 2013, palazzo San Niccolò, via Roma 56, Siena

L'attuale crisi economica impone un nuovo modo di ripensare le modalità di gestione di ogni organizzazione sia pubblica che privata. Le parole d'ordine sono diventate: ridurre gli sprechi, aumentare la produttività, essere più competitivi.
Il Lean Thinking (la cui traduzione è pensare snello) rappresenta una metodologia organizzativa finalizzata ad apportare valore aggiunto ai prodotti o ai servizi di un'organizzazione, attraverso l’analisi innovativa dei processi e la successiva riduzione degli sprechi. Ingegneri ed economisti dell’Università di Siena, con la direzione scientifica del professor Alessandro Agnetis, hanno recentemente studiato questa metodologia organizzativa snella, in relazione ad alcune strutture sanitarie pubbliche toscane, nell’ambito del progetto sostenuto dalla Regione "Gestione delle Risorse Critiche in Ambito Ospedaliero".
A conclusione di questo progetto, il prossimo 22 novembre, presso il San Niccolò (via Roma 56), si terrà una giornata di studio sul tema del “Lean thinking in Sanità”, nel corso della quale saranno presentati risultati conseguiti attraverso l’elaborazione e l’applicazione di nuovi modelli e metodi, e saranno discussi e posti a confronto approcci ed esperienze di tipo Lean in Toscana e in altre regioni.
Alla giornata, che sarà aperta dal rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, parteciperà Luigi Marroni, assessore regionale alla Sanità. Interverranno: Santina Rocchi, direttore del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena, Paolo Gazzaniga, direttore del Centro Studi Assobiomedica, Alessandro Bacci, consulente aziendale e docente di Economia e Organizzazione Aziendale, Elena Giovannoni, del dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, Pierluigi Tosi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Stefano Rigonat e Fabio Candussio dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine, Marta Matera, Presidente AIOP Giovani Toscana (Associazione italiana ospedalità privata), Paolo Detti, del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena, Maria Teresa Mechi, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Chiuderà la giornata una tavola rotonda sulle prospettive del Lean Thinking in Sanità, coordinata da Andrea Vannucci, dell'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.
Programma del convegno: http://www3.unisi.it/eventi/lean/

NOTA ALLE REDAZIONI
L’apertura dei lavori sarà alle 9, la conclusione è prevista per le ore 16.
I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE