20/11/2013
AREZZO - Educazione e formazione, un incontro sulle nuove figure professionali
Si conclude venerdì 22 novembre l’attività didattica del master universitario in Progettazione e gestione dei processi educativi e formativi nei contesti sociali, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena in convenzione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo e con la Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze.
Il master è stato finalizzato alla preparazione di professionisti in grado di progettare, realizzare, gestire e valutare processi di educazione e formazione che si svolgono nei differenti luoghi della vita sociale.
Alle ore 17 presso l’aula magna del Seminario vescovile di Arezzo (piazza di Murello 2) si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Professionalità educative per il territorio”. Interverranno il direttore del Dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, l’arcivescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana, il preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale Stefano Tarocchi, Francesca Bianchi, docente di Sociologia della famiglia e del corso di vita presso il Dipartimento universitario di Arezzo, e Marco Giovannoni, docente dell'Istituto Superiore di Scienze religiose. Coordinerà il direttore del master Bruno Rossi, docente di Pedagogia generale.
“Dalla tavola rotonda - commenta il professor Rossi - ci aspettiamo una riflessione reale quanto critica da parte di rappresentanti della realtà universitaria e di quella istituzionale finalizzata a delineare un profilo alto del professionista dell’educazione e della formazione capace di rispondere ai bisogni e alle domande presenti nel territorio”.