19/11/2013
SIENA - Lingua e Integrazione
Seminario interdisciplinare del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena
Mercoledì 20 novembre, ore 13-15

Per il ciclo “Lezioni sulla crisi/lezioni della crisi”, il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, propone un seminario interdisciplinare sul tema della lingua e dell’integrazione sociale. La professoressa Adriana Belletti interverrà su "Capire le forme di diversità linguistica", mentre il professor Arturo Tosi affronterà il tema della "Diversità linguistica in Italia e nel mondo anglofono: il caso degli stranieri". Da un punto di vista sociologico e politologico, il professor Pierangelo Isernia interverrà sulla diversità linguistica in Europa, mettendo in luce i punti di forza e gli ostacoli allo sviluppo della consapevolezza unitaria tra i cittadini, che questa rappresenta.
Ad aprire la discussione saranno la professoressa Valentina Bianchi e la dottoressa Lara Semboloni. “Non padroneggiare in modo adeguato una lingua comporta importanti problematiche di natura sia individuale che sociale. Capire le forme di diversità linguistica rappresenta pertanto un tassello cruciale per favorire e guidare l’integrazione”, spiegano gli organizzatori del seminario, che intende promuovere la riflessione attraverso i contributi specifici offerti dall'analisi linguistica, dall'analisi sociolinguistica e da considerazioni di tipo socio-politico e identitario. Il seminario, che è aperto al pubblico, si svolgerà presso l'Aula 356, al terzo piano palazzo San Nicolò, in via Roma 56.