13/11/2013
SIENA - Premio per la migliore pubblicazione scientifica sulla ricerca clinica nella Sclerosi Multipla al dottor Antonio Giorgio
Il 14 e il 15 novembre incontro a Pontignano sulla risonanza magnetica nelle indagini su questa patologia

Il dottor Antonio Giorgio, neurologo e ricercatore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell'Università di Siena, ha vinto la seconda edizione del Premio per la migliore pubblicazione scientifica sulla ricerca clinica nella Sclerosi Multipla. Il concorso è stato promosso dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), e il premio è stato consegnato durante il congresso che si è svolto a Milano dal 2 al 5 Novembre. Il bando, del valore di 10 mila euro, era rivolto a ricercatori under 40 di nazionalità italiana, che avessero condotto in Italia la loro ricerca, pubblicata a loro nome e recensita nel corso del 2012. L’ ambito riconoscimento è stato assegnato per un articolo pubblicato sulla rivista Neurology. Il vincitore è stato selezionato da una giuria di esperti guidata dal Professor Giancarlo Comi, presidente della SIN.
Il verificarsi di una maggiore frequenza di lesioni cerebrali in tratti della sostanza bianca clinicamente “eloquenti” – spiega il dottor Giorgio, può caratterizzare pazienti affetti da forme di Sindrome Clinicamente Isolata con diverse tipologie d’esordio. Il coinvolgimento di specifici tratti di sostanza bianca cerebrale, in particolare quelli attraversati da fibre coinvolte nella funzione motoria e vicine al corpo calloso, è risultato essere associato ad un rischio maggiore di conversione in Sclerosi Multipla clinicamente definita nel breve periodo (1 anno).
Lo studio è stato condotto nel Laboratorio di Neuroimmagini Quantitative (QNL) dell’Università di Siena in collaborazione con un network europeo, che si occupa di studiare la risonanza magnetica applicata alle indagini sulla sclerosi multipla (MAGNIMS), di cui è chairman il professor Nicola De Stefano dello stesso Ateneo. E un incontro di questo network europeo è in programma oggi e domani (14 e 15 novembre) a Siena, presso la Certosa di Pontignano.