12/11/2013
AREZZO - Proiezione del docufilm "Inside Buffalo" e una tavola rotonda con il regista Fred Kuwornu per la rassegna "Pensieri in movimento"
Secondo appuntamento con la rassegna di eventi "Pensieri in movimento", organizzata dal Dipartimento aretino dell’Università di Siena in collaborazione con Feltrinelli e vari istituzioni cittadine. Domani, mercoledì 13 novembre, alle ore 16 presso la Casa delle Culture in piazza Fanfani, è prevista la proiezione del documentario “Inside Buffalo”, alla quale seguirà la tavola rotonda con il regista e produttore di origini ghanesi Fred Kuwornu. Premiato come migliore documentario al "Black Berlin International Cinema Festival", questo docu-film racconta la storia della divisione di soldati afroamericani soprannominati "Buffalo Soldiers", che combatterono durante la seconda Guerra mondiale in Toscana, descrivendo non solo le loro vicende belliche ma anche il ruolo che ebbero successivamente nella lotta per i diritti civili negli Usa. Oltre al regista, alla tavola rotonda, coordinata da Federico Siniscalco, interverranno il sindaco di Civitella in Valdichiana Ginetta Menchetti e il presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea Camillo Brezzi. Porteranno i loro saluti il sindaco Giuseppe Fanfani e il console generale degli Stati Uniti a Firenze Sarah Morrison. Parteciperanno gli studenti dei corsi di studi americani e di storia contemporanea dell’Università di Siena e gli studenti americani delle Università di Rochester e dell’ Oklahoma. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Arezzo e l’University of Rochester.
Precederà l'incontro pubblico del pomeriggio una prima proiezione del documentario al mattino per gli studenti del Liceo classico, alla quale seguiranno gli interventi dell’assessore Stefania Magi, dei docenti dell'Università di Siena Federico Siniscalco e Patrizia Gabrielli e l'incontro degli studenti con il regista.
Dedicata agli studenti e alla città, la rassegna "Pensieri in movimento" prevede fino a dicembre presentazioni di libri e una giornata di studi su Niccolò Machiavelli in occasione dei 500 anni del “Principe”. Il calendario degli incontri è pubblicato nella sezione eventi della home page del sito del Dipartimento di Arezzo www.dsfuci.unisi.it.