11/11/2013
SIENA - Le esperienze dell’Università di Siena
al XXIII Congresso nazionale dei musei scientifici
L’edizione di quest’anno dedicata all’accessibilità

Parteciperà anche l’Università di Siena, con le sue esperienze nel campo dei musei e delle esposizioni a carattere scientifico, al XXIII Congresso nazionale che si svolgerà a Venezia, dal 13 al 15 novembre, dedicato all’accessibilità, tra spazi e tecnologie.
In particolare, saranno presentate le esperienze di Vietato non toccare, l’esposizione multisensoriale dell’ufficio accoglienza disabili, che è stata allestita in varie città italiane e che è un invito all’accessibilità universale; l’automatizzazione dell’osservatorio astronomico, reso accessibile perché completamente gestibile in remoto attraverso un collegamento internet, anche da dispositivi mobili; l’esperimento partecipato di museo temporaneo, "Explore Psychology!", tenutosi lo scorso maggio presso il complesso di San Miniato, realizzata in collaborazione tra il Centro universitario per la tutela e valorizzazione dell'antico patrimonio scientifico senese (Cutvap), gli studenti della Siena School For Liberal Arts e il Sistema museale universitario dell’Università di Siena, che comprende otto tra collezioni e musei ed afferisce alla Fondazione dei musei senesi.
Il congresso si svolgerà presso il Museo di storia naturale .