11/11/2013
AREZZO - Una giornata sull'esperienza del tirocinio
Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione organizza una giornata di studio sul tirocinio, esperienza professionalizzante fondamentale nella formazione universitaria.
La giornata, in programma mercoledì 13 novembre al campus del Pionta (dalle ore 9), è dedicata agli studenti universitari che stanno per iniziare questo periodo, per aiutarli ad affrontarlo avendo la capacità di osservare e studiare ciò che avviene all'interno dei contesti educativi e formativi dove faranno questa esperienza. “Il tirocinio è un modo per incontrare le proposte del mondo del lavoro - spiegano i docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo -, per apprendere le pratiche lavorative attraverso l'esperienza e per mettere in gioco la propria identità professionale”.
Nel corso della giornata, gli studenti incontreranno alcuni docenti che forniranno loro gli strumenti per muoversi in maniera critica e operativa durante l'esperienza di tirocinio e avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi con rappresentati di istituzioni, enti, cooperative e associazioni che, ormai da molti anni, accolgono gli universitari per questo periodo di formazione. Sono previsti anche incontri seminariali con professionisti della formazione, educatori sociali ed educatori d’infanzia che racconteranno le loro esperienze lavorative, tra i quali Giuseppe Mandarano dell’Associazione italiana formatori, Rolando Zanon del consorzio sociale Comars di Arezzo e Pietro Lupi della cooperativa Koinè.
All’iniziativa parteciperanno anche il direttore del dipartimento universitario aretino Loretta Fabbri e i docenti Sergio Angori, Francesca Bianchi, Claudio Melacarne e Laura Occhini.