06/11/2013
AREZZO - Il Dipartimento di Arezzo presenta il suo calendario di eventi culturali. Prima iniziativa con Massimo Cacciari venerdì prossimo al Pionta
Il Dipartimento dell’Università di Siena organizza nei mesi di novembre e dicembre un calendario di eventi culturali nel campus del Pionta e in vari luoghi cittadini, tra i quali la Biblioteca Città di Arezzo e la Casa delle Culture.
“Pensieri in movimento” è il titolo dell’iniziativa dedicata agli studenti e alla città, che prevede presentazioni di libri e documentari e una giornata di studi su Niccolò Machiavelli in occasione dei 500 anni del “Principe”. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Arezzo.
«Si tratta solo della prima parte di un programma culturale che proseguirà in primavera - spiega il direttore del dipartimento Loretta Fabbri - promosso con l’intento di aprire l’Università alla città e favorire uno scambio costante tra ospiti di livello nazionale e internazionale, docenti, studenti, varie associazioni culturali aretine e chiunque sia interessato ai più attuali dibattiti culturali».
Il primo appuntamento è per domani, venerdì 8 novembre, con Massimo Cacciari che parlerà del suo ultimo libro “Il potere che frena” (Adelphi) insieme a Ferdinando Abbri, docente di Storia della Filosofia presso il Dipartimento universitario di Arezzo (ore 18, Università, campus del Pionta, viale Cittadini, aula 1).
Mercoledì 13 novembre gli incontri si spostano presso la Casa delle Culture, in piazza Fanfani, con la proiezione del documentario “Inside Buffalo” alla quale seguirà la tavola rotonda con il regista e produttore italo-ghanese Fred Kuwornu. Premiato nel 2010 come migliore documentario "Black Berlin International Cinema Festival", questo docu-film racconta la storia della divisione di soldati afroamericani soprannominati "Buffalo Soldiers", che combatterono durante la seconda Guerra mondiale in Toscana, descrivendo non solo le loro vicende belliche ma anche il ruolo che ebbero successivamente nella lotta per i diritti civili negli Usa. Oltre al regista, alla tavola rotonda interverranno i docenti Camillo Brezzi e Federico Siniscalco e il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Arezzo e l’University of Rochester (ore 16, Casa delle Culture, piazza Fanfani 5).
L’iniziativa successiva, mercoledì 27 novembre, si svolgerà invece presso la Biblioteca Città di Arezzo con la presentazione del libro di Giuseppe Patota, docente universitario ad Arezzo, “Prontuario di grammatica. L’italiano dalla A alla Z”, edito da Laterza. Interverrà anche il ricercatore Simone Zacchini (ore 18, Biblioteca di via dei Pileati).
Un nuovo appuntamento con i libri sarà venerdì 6 dicembre al campus universitario del Pionta, dove l’autore di “Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri” (Feltrinelli) Remo Bodei converserà con il docente Mario Micheletti (ore 18, Università, viale Cittadini, Teatro).
L’ultimo evento del 2013 di “Pensieri in movimento” sarà dedicato a Niccolò Machiavelli in occasione dei 500 anni del “Principe”. Martedì 10 dicembre al campus del Pionta si terrà una giornata di studi organizzata in collaborazione con il Comune, la Biblioteca Città di Arezzo, la Fraternita dei Laici e l’University of Rochester (dalle ore 10, Università, viale Cittadini, aula 3).
Il calendario degli incontri, curato dal professor Simone Zacchini, è pubblicato nella sezione eventi della home page del sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it.