24/10/2013
AREZZO - L’Archivio Bulgari e i lavori del master sul Gioiello in mostra "Gold in Italy"
In occasione di “Gold in Italy”, dal 26 al 28 ottobre presso Arezzo Fiere, il Dipartimento universitario di Arezzo presenterà due mostre, una sull'Archivio del gioielliere Costantino Bulgari (1889-1973) e un’altra sui lavori finali degli allievi del master in Storia e design del Gioiello.
Donato nel 2010 all’Università, l’Archivio di Costantino Bulgari è stato catalogato, studiato, digitalizzato e recentemente pubblicato online dal Laboratorio di Storia e Tecnica dell’Oreficeria (Lab.Or) di Arezzo.
Ad Arezzo Fiere, presso il padiglione Chimera, sarà in mostra una selezione dei materiali presenti nell'archivio, tra i quali una decina di disegni di Giovanni Valli, storico disegnatore dei gioielli Bulgari, e verranno esposti anche alcuni oggetti in argento - caffettiere, candelieri, vassoi, posate e altro - citati e catalogati nell'archivio. Sarà disponibile anche il catalogo della mostra, “L'archivio di Costantino Bulgari”, a cura del Lab.Or, diretto dal professor Paolo Torriti, curatore anche della mostra. Per accedere all'archivio e a tutta la banca dati è invece necessario collegarsi al sito web del Lab.Or www.labor.unisi.it.
Oltre all’Archivio Bulgari saranno in mostra i lavori del master sul Gioiello. Verranno infatti presentati i book con i progetti che gli allievi hanno realizzato durante il corso nel workshop con l'artista orafo Alberto Zorzi. Accanto ai book saranno esposti anche i prototipi realizzati nelle aziende durante lo stage. Le iscrizioni alla seconda edizione del master sono aperte fino al 15 novembre.