21/10/2013
SIENA - Il trattato “Neonatology” tra i testi scientifici più scaricati sul sito dell’editore Springer
Il volume è stato adottato dalla Società Italiana di Neonatologia come testo di riferimento

Il trattato di neonatologia “Neonatology”, curato dai professori Giuseppe Buonocore, docente ordinario di Pediatria all'Università di Siena e Direttore del reparto di Pediatria Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Rodolfo Bracci, già docente Ordinario di Pediatria presso l'Ateneo senese, e Michael Weindling, docente di Pediatria e Neonatologia dell’Università di Liverpool, sta riscuotendo un’ottima accoglienza dalla comunità scientifica internazionale e dagli operatori sanitari. Nel 2012 sono stati oltre 13.500 i download di capitoli del libro dal sito web della casa editrice Springer Verlag - uno dei più prestigiosi e noti editori scientifici internazionali, che ha pubblicato “Neonatology” in una corposa edizione cartacea e lo ha distribuito in tutto il mondo, curando anche la distribuzione del formato elettronico. Molto soddisfatto il professor Buonocore che ha spiegato: "La casa editrice ha posizionato il volume nella top 25 degli e books maggiormente scaricati, e ci ha proposto di inserire la seconda edizione nei Major Reference Work, un tipo di pubblicazione che affianca al formato cartaceo anche la versione live, costantemente aggiornata dagli autori. Inoltre il volume è stato accettato dalla Società Italiana di Neonatologia come testo di riferimento per le Neonatologie e Terapie Intensive Neonatali Italiane, a testimonianza della sua validità e funzionalità”. Il trattato “Neonatology. A practical approach to neonatal management”, in inglese con illustrazioni a colori, raccoglie 148 capitoli - ciascuno dedicato a un preciso tema clinico o a una patologia - i cui autori sono stati scelti tra eminenti esperti nel panorama internazionale.